booked.net

Terminio Cervialto, il tribunale dice sì al decreto ingiuntivo nei confronti della Regione

Comunita MontanaMONTELLA - Si è aperta una breccia nella vertenza tra le comunità montane e la Regione Campania. Nella battaglia relativa ai mancati stipendi degli operai forestali la Terminio Cervialto fa segnare un importante punto a suo favore. La Seconda Sezione del Tribunale di Napoli, infatti, ha concesso il decreto ingiuntivo che l'ente montano aveva presentato nei confronti di Palazzo Santa Lucia nei mesi scorsi.
Una decisione, quella del Tribunale di Napoli, destinata a fare giurisprudenza, per la prima volta infatti è stato riconosciuto il diritto di credito da parte della comunità montana nei confronti della Regione. La somma che Palazzo Santa Lucia dovrà versare nei confronti dell'ente montano di Montella è pari a due milioni e

274mila euro. Il decreto ingiuntivo verrà notificato alla Regione nei prossimi giorni, molto probabilmente all'inizio della prossima settimana.
In caso di opposizione da parte di Palazzo Santa Lucia i vertici della Terminio Cervialto sono pronti a chiedere la provvisoria esecuzione.

Tecnicamente il procedimento di ingiunzione è un procedimento speciale disciplinato dagli artt. 633 sgg. del c.p.c.
La dottrina qualifica il procedimento di ingiunzione "accertamento con prevalente funzione esecutiva", giacché esso mira appunto ad assicurare la rapida formazione del titolo esecutivo. Schematicamente, esso può descriversi in questi termini: un procedimento strutturato in due fasi, la prima delle quali si svolge inaudita altera parte e mette capo ad un decreto ingiuntivo motivato di condanna; la seconda, eventuale, di opposizione, in cui si instaura un contraddittorio pieno, ma si cerca comunque di assicurare il titolo esecutivo alla parte che lo ha richiesto.

Particolarmente soddisfatto il vice presidente della Terminio Cervialto Salvatore Vecchia.
«Le somme in questione riguardano la forestazione del 2011 - afferma - Per la prima volta nella storia è stato riconosciuto il diritto di credito da parte della comunità montana nei confronti della Regione. Colgo l'occasione per congratularmi con l'avvocato Rossella Matarazzo che ha seguito la pratica sin dall'inizio. Nel mare di chiacchiere e polemiche questo è il primo dato certo, il primo risultato concreto nella vertenza dei forestali. Abbiamo ottenuto una grande vittoria».

Intanto quest'oggi verrà accreditata una mensilità ai lavoratori forestali della Terminio. Soldi provenienti dal Psr e relativi a lavori svolti tra ottobre e novembre, una boccata di ossigeno per centinaia di operai in attesa degli sviluppi del decreto ingiuntivo.( Dal Corriere dell'Irpinia) 

Commenti offerti da CComment