booked.net

Convivio al Monte - Montella 22 luglio / 7 agosto

2022 07 22 Il Monte 02𝗧𝗼𝗿𝗻𝗮 “ 𝗖𝗼𝗻𝘃𝗶𝘃𝗶𝗼 𝗮𝗹 𝗠𝗼𝗻𝘁𝗲 “  𝐴𝑙 𝑣𝑖𝑎 𝑙𝑎 2^ 𝐸𝑑𝑖𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑑𝑎𝑙 22 𝑙𝑢𝑔𝑙𝑖𝑜 𝑎𝑙 7 𝑎𝑔𝑜𝑠𝑡𝑜 𝑝𝑟𝑒𝑠𝑠𝑜 𝑖𝑙 𝐶𝑜𝑚𝑝𝑙𝑒𝑠𝑠𝑜 𝑀𝑜𝑛𝑢𝑚𝑒𝑛𝑡𝑎𝑙𝑒 𝑑𝑖 𝑆𝑎𝑛𝑡𝑎 𝑀𝑎𝑟𝑖𝑎 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑁𝑒𝑣𝑒 𝑖𝑛 𝑀𝑜𝑛𝑡𝑒𝑙𝑙𝑎. L’Amministrazione comunale di Montella , in collaborazione con l’Arciconfraternita del SS Sacramento , organizza , per il secondo anno consecutivo ,l’evento culturale “Convivio al Monte 2022 “ presso il Complesso Monumentale di Santa Maria della Neve Luogo iconico per storia e bellezza urbanistica che per Montellesi è semplicemente “il Monte “. L’ iniziativa culturale , voluta dell’Amministrazione comunale di Montella, al secondo anno di realizzazione , è frutto di una virtuosa collaborazione con l’Arciconfraternita del SS Sacramento e si avvale del contributo di Enti , Istituzioni e Associazioni così come è avvenuto nello scorso anno ( giugno- luglio 2021) con “Rubedo al Monte 40 giorni con Dante , a 700 anni dalla morte del Poeta “. Un evento che ha riscosso successo di pubblico e consenso di critica e che ha segnato un momento di massima valorizzazione del territorio e delle sue valenze culturali, ambientali, paesaggistiche , storiche e architettoniche. Una sinergia tra cultura , storia e territorio che contribuisce a valorizzare i suggestivi luoghi del Complesso architettonico e la sua mitica storia secolare . Il Castello , i Giardini , il Monastero , il Cisternone diventano per due settimane palcoscenico sul quale si susseguono convegni e incontri culturali , concerti Il Refettorio del Monastero ospita una importante Mostra di pittura contemporanea “ ECCE MATER” Opere di Eliana PETRIZZI e Gennaro VALLIFUOCO a cura di MONTORO CONTEMPORANEA direttore artistico Gerardo FIORE testo di Giovanna SILVESTRI che sarà visitabile dal 22 luglio - 7 agosto e i cui orari di apertura saranno resi noti a breve
𝘋𝘢𝘭 23 𝘭𝘶𝘨𝘭𝘪𝘰 𝘢𝘭 7 𝘢𝘨𝘰𝘴𝘵𝘰 𝘦̀ 𝘱𝘰𝘴𝘴𝘪𝘣𝘪𝘭𝘦 𝘢𝘭𝘵𝘳𝘦𝘴𝘪̀ 𝘦𝘧𝘧𝘦𝘵𝘵𝘶𝘢𝘳𝘦 𝘷𝘪𝘴𝘪𝘵𝘦 𝘨𝘶𝘪𝘥𝘢𝘵𝘦 𝘢𝘭 𝘊𝘰𝘮𝘱𝘭𝘦𝘴𝘴𝘰 𝘮𝘰𝘯𝘶𝘮𝘦𝘯𝘵𝘢𝘭𝘦
𝘌̀ 𝘰𝘣𝘣𝘭𝘪𝘨𝘢𝘵𝘰𝘳𝘪𝘢 𝘭𝘢 𝘱𝘳𝘦𝘯𝘰𝘵𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘵𝘦𝘭𝘦𝘧𝘰𝘯𝘪𝘤𝘢 𝘢𝘪 𝘴𝘦𝘨𝘶𝘦𝘯𝘵𝘪 𝘳𝘦𝘤𝘢𝘱𝘪𝘵𝘪: 3473143280 (𝘔𝘪𝘤𝘩𝘦𝘭𝘦) 𝘦 3478605435 (𝘊𝘢𝘳𝘭𝘰). 𝘓𝘦 𝘷𝘪𝘴𝘪𝘵𝘦 𝘯𝘰𝘯 𝘱𝘰𝘵𝘳𝘢𝘯𝘯𝘰 𝘦𝘴𝘴𝘦𝘳𝘦 𝘦𝘧𝘧𝘦𝘵𝘵𝘶𝘢𝘵𝘦 𝘥𝘶𝘳𝘢𝘯𝘵𝘦 𝘨𝘭𝘪 𝘦𝘷𝘦𝘯𝘵𝘪 𝘱𝘳𝘰𝘨𝘳𝘢𝘮𝘮𝘢𝘵𝘪 𝘥𝘦𝘭 𝘊𝘰𝘯𝘷𝘪𝘷𝘪𝘰.

2022 07 22 Il Monte

Commenta (0 Commenti)

Incidente nel pomeriggio sul viale di S.Francesco a Montella

2022 06 15 Auto Jncidente 02Montella , Un incidente nel pomeriggio sul viale di S.Francesco a Montella il conducente ha riportato  escoriazioni . Sono intervenuti i Carabinieri, la polizia municipale per accertamenti della dinamica dell’incidente e i vigili del fuoco per la rimozione dell’automezzo.

 

 

2022 06 15 Auto Jncidente 02

Commenta (0 Commenti)

Montella, tentativo di incendio auto della polizia Municipale

2022 06 13 Incendio AutoI passanti hanno provveduto subito allo spegnimento del principio di incendio, nella notte tra sabato e domenica del week end appena trascorso, una vettura della Polizia Municipale ha cominciato a prendere fuoco. I passanti hanno provveduto subito allo spegnimento del principio di incendio. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri della locale stazione che hanno rinvenuto del materiale utilizzato per appiccare l’incendio. Sono in corso accertamenti.

Commenta (0 Commenti)

Provinciali Avellino, Pizza: "Sostenere Buonopane senza ambiguità"

2022 06 07 buonopaneProvinciali Avellino, Pizza: "Sostenere Buonopane senza ambiguità" Il segretario del Pd ha riunito gli amministratori locali  “Le elezioni provinciali dello scorso dicembre hanno rappresentato una vicenda politicamente rilevante ed è intorno a questo principio, quello del primato della politica, che si è costruito il percorso che ha portato alla candidatura alla presidenza di Rizieri Buonopane, sindaco di Montella, un percorso che ha ribadito come il Pd sia e sappia essere riferimento politico saldo, in grado di costruire una prospettiva di centrosinistra, un campo largo in cui trovino spazio movimenti e partiti politici . E’ stata una scelta coraggiosa. E’ stata una scelta ragionata. Perché l’obiettivo era quello di stanare pratiche consociative, di boicottare l’indistinto politico come paravento di gestioni opache. La vittoria di Buonopane è stata il coronamento di questo percorso. Ora, per questioni che non attengono alla politica, ma alla giustizia amministrativa, ci troviamo di fronte alla necessità di ripetere parzialmente quel turno elettorale. Oggi ancor di più, alla luce dei passaggi congressuali che hanno legittimato i nostri organismi in una cornice unitaria, il Pd d’Irpinia ha il dovere di accompagnare i propri amministratori in questo turno che sarà senza dubbio confermativo di quella volontà già espressa con chiarezza lo scorso dicembre”, è quanto dichiara Nello Pizza, segretario provinciale del Partito Democratico di Avellino che oggi, presso la sede di via Tagliamento ad Avellino, ha riunito gli amministratori che si riconoscono nel Pd e che sono coinvolti nella ripetizione delle elezioni provinciali, nei Comuni di fascia D e di fascia B, che si svolgerà il prossimo 11 giugno. All’incontro hanno preso parte il sindaco di Montella, candidato alla presidenza della Provincia di Avellino, Rizieri Buonopane, ed il sindaco di Monteforte Irpino, vice presidente dell’amministrazione provinciale di Avellino, Costantino Giordano.

“Abbiamo avvertito la necessità di spiegare – ha aggiunto Pizza – l’importanza di questo voto che dovrà essere chiaro e netto per dare ulteriore forza al presidente Buonopane. Non possiamo nascondere che in questi mesi la spada di Damocle del ricorso abbia creato intorno alla Provincia un alone di incertezza che ora deve essere squarciato. Da qui la volontà chiarissima della segreteria provinciale di sostenere con assoluta determinazione il presidente Buonpane, mobilitando i propri amministratori, illustrando le ragioni di questa scelta, dando evidenza alla qualità dell’azione istituzionale ed amministrativa espressa in questi mesi dal sindaco di Montella. E’ indubbio che la Provincia, pur essendo ente di secondo livello e pur essendo stata ridisegnata da un provvedimento legislativo infelice, rappresenti un importante presidio sul territorio, uno spazio di confronto e di programmazione dei nostri enti locali”.

“Dare – così conclude il segretario Pizza – fiducia in maniera coesa e senza ambiguità a Rino Buonopane significa far prevalere nuovamente la politica sull’indistinto, ma significa anche garantire continuità amministrativa. Sul fronte dell’edilizia scolastica, della viabilità, ma anche della pianificazione territoriale e della promozione culturale, in questi mesi sono stati espresse idee e proposte innovative attraverso un metodo improntato alla coesione e al confronto con tutti gli attori presenti sul territorio, le organizzazioni di categoria, i sindacati, le associazioni datoriali. E’ la conferma di una guida innovativa e capace di stare al passo con i tempi, una guida che merita di essere confermata senza doppiogiochismo e senza tentennamenti”.

Da Ottopagine

Commenta (0 Commenti)

Il Monte Gennaio Aprile

2022 05 30 il monteIl Monte Anno XIX  N° 1 Gennaio Febbraio

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

2022 05 30 il monte

Commenta (0 Commenti)

Premio per la traduzione internazionale, sul podio per l'inglese il D'Aquiuno L’Imbriani e il De Capraris

2022 05 27 Premio Traduzione DaquinoPremio per la traduzione internazionale, sul podio per l'inglese il D'Aquiuno L’Imbriani e il De Capraris - Aula Magna Istituto Universitario per Mediatori Linguistici SSML Internazionale di Benevento     Nell’Aula Magna dell’Istituto Universitario per Mediatori Linguistici “SSML Internazionale” di Benevento, si è tenuta venerdì pomeriggio la cerimonia di premiazione della seconda edizione del “Premio per la Traduzione INTERNAZIONALE”.

40 sono stati i candidati che si sono cimentati nella traduzione dall’inglese all’italiano di un testo giornalistico tratto dalla BBC.

Alla presenza dell’assessore all’Istruzione del Comune di Benevento, Prof.ssa Maria Carmela Serluca, dell’Assessore alle Politiche sociali del Comune di Benevento Carmen Coppola e del Direttore del Patrimonio artistico di Montesarchio e del Museo Arcos di Benevento, Ferdinando Creta, sono stati premiati:

LINGUA INGLESE

1 CLASSIFICATO: MATTEO AUFIERO – LICEO P.E. IMBRIANI – Avellino

2 CLASSIFICATO: SIMONE LOMBARDO – LICEO DE CAPRARIIS – Atripalda (AV)

3 CLASSIFICATO ATTILIO FIERRO – LICEO CLASSICO RINALDO D’AQUINO

LINGUA SPAGNOLA

DAVIDE DI LELLA DAVIDE – LICEO LINGUISTICO TELESIA

LINGUA FRANCESE

ORIANA PALUMBO – LICEO LINGUISTICO TELESIA

2022 05 27 Premio Traduzione Daquino

Ricordiamo che il “Premio per la Traduzione INTERNAZIONALE”, promosso dalla SSML con l’intento di sensibilizzare gli studenti delle scuole superiori sull’importanza del plurilinguismo è stato rivolto agli alunni frequentanti il quarto ed il quinto anno delle Scuole Secondarie di secondo grado delle province di Benevento ed Avellino.

Hanno aderito gli studenti dell’Istituto Superiore “Telesi@” di Telese Terme (BN), del LiceO “Rinaldo D’Aquino” di Montella (AV), , del Liceo “Imbriani” di Avellino, , del Liceo “De Caprariis” di Atripalda (AV), del Liceo “Virgilio” di San Giorgio del Sannio (BN), dell’Istituto “Sant’Alfonso de Liguori” di Sant’Agata de Goti (BN), del Liceo “Guacci” di Benevento.

Questo evento, come altri proposti negli ultimi anni, mira a far comprendere che la cultura come linguaggio universale non può prescindere dalla conoscenza delle lingue straniere – ha dichiarato Oriana Palusci, Professore ordinario di Lingua e Traduzione Inglese e direttore del Corso di studi in Mediazione Linguistica della SSML Internazionale – Il Premio vuole essere un invito ai giovani a conoscere anche più di una lingua straniera per poter favorire la crescita di un sistema culturale e professionale di qualità”.

Commenta (0 Commenti)

CGIL Fiordellisi : Lettera aperta sulla crisi dell'Alto calore e il valore della formazione

2022 04 26 CGIL FIORDELLISI Alto CaloreCGIL FIORDELLISI: LETTERA APERTA SULLA CRISI DELL’ALTO CALORE E IL VALORE DELLA FORMAZIONE - CGIL – Mentre tutti parlano, nella crisi di Alto Calore, di come approvarne il bilancio, nessun politico o sindaco vuole entrare nel merito dell’organizzazione e della gestione funzionale dell’Azienda, tranne per continuare a fare come nulla fosse e continuare pseudo assunzioni di precari.
CGIL -Parliamo dell’utilizzo dei tirocini per rispondere a mancanze di competenze e funzioni. Di fatto vorremmo chiarire come più volte fatto che le esigenze di personale, passando dalla trasparenza, dalla definizione di percorsi formativi e che se devono essere lavorativo, come di fatto accade devono passare da contratti di apprendistato. Questa posizione è stata portata avanti dai delegati della Filctem Cgil in Alto calore e dal segretario della categoria Filctem Cgil, Carmine De Maio.

È opportuno, adesso, tornare sulla questione. Lo facciamo come Cgil e Nidil perché riteniamo che chiedere ai soci di approvare il bilancio così com’è sia un danno per tutti noi cittadini, un danno per lavoratrici e lavoratori e un danno anche per gli enti soci. Torniamo sulla questione dopo che il Ministro Orlando ha testualmente detto, il 6 aprile scorso, in audizione al Senato: «Stop ai tirocini extracurriculari in favore del contratto di apprendistato». Il Ministro Orlando ha poi illustrato le misure per riformare la disciplina in materia di tirocini extracurriculari. Il contratto di apprendistato sarà la principale modalità di ingresso dei giovani in azienda, mentre si va verso la definizione di specifiche fattispecie per le quali sarà possibile attivare percorsi di tirocinio. In attuazione delle misure previste dalla Legge di Bilancio 2022, con le nuove linee guida per tirocini attese a giugno. La principale novità riguarda la platea dei tirocini extracurriculari: i destinatari saranno i soggetti che hanno maggiormente bisogno di una formazione professionale. Le linee guida dovranno inoltre prevedere la corresponsione di un’indennità congrua al tirocinante, la stesura di un bilancio delle competenze e le sanzioni per l’uso illecito.

In uno, quindi, il valore assoluto dell’ apprendistato professionalizzante, della formazione continua per tutti i dipendenti, stante le grandi trasformazioni e transizioni in essere, tutto riconducibile alle norme contenute nei Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro (CCNL) delle organizzazioni maggiormente rappresentative.

Da Avellino ZON

Commenta (0 Commenti)

PNRR Legge 162/21

2022 04 09 PNRRPNRR legge 162/21 Prospettive occupazionali per le donne e pper i giovani - Sabato 9 aprile ore 16.30 Biblioteca Comunale Montella AV. 

Commenta (0 Commenti)

Montella la rassegna 'Femminile Plurale'

2022 04 23 ANNA APP 03A Montella la rassegna 'Femminile Plurale': apre la voce di Anna e l'appartamento -  Sabato 23 aprile primo appuntamento della rassegna musicale Femminile Plurale, giunta alla sua terza edizione e, per la prima volta organizzata e gestita dall’associazione Atacama aps nel Teatro Solimene di Montella.  La prima data vedrà in scena Anna e l’appartamento, nome d’arte di Anastasia Brugnoli, giovane cantautrice veronese, che scrive, canta ed insegna canto. A novembre 2021, Anastasia ha pubblicato il suo primo album omonimo “Anna e L’Appartamento’’, grazie anche ad una campagna di crowfunding sulla piattaforma di Produzioni dal basso, un disco dalle sonorità indie pop, che al teatro Solimene suonerà in una veste più cantautoriale, voce e piano.

Commenta (0 Commenti)

Udine ricorda Palatucci, albero gelso in sua memoria

2022 03 03 Palatucci 03Un albero di gelso, pianta della campagna friulana, è stato piantumato oggi nel Parco della Rimembranza di Udine in memoria di Giovanni Palatucci, Questore reggente di Fiume, morto a 36 anni nel campo di sterminio di Dachau nel febbraio del 1945.   L'iniziativa è stata promossa da Questura e Comune, in occasione della Giornata dei Giusti dell'umanità, "per ricordare i valori e il sacrificio" di Palatucci, "raccogliendone l'eredità".  "È importante ricordare il valore di persone come Giovanni Palatucci - ha detto il vicepresidente del Friuli Venezia Giulia, Riccardo Riccardi - un simbolo, insieme a tanti altri uomini e donne che hanno consentito ai nostri paesi di vivere in libertà e democrazia. Credo che lezioni importanti di uomini come Palatucci rappresentino uno stimolo, uno sforzo, per cercare di fare tutto quello che è possibile affinché situazioni del genere non si ripetano e vadano a sostegno di coloro che ingiustamente oggi sono colpiti; nelle possibilità dei nostri gesti, che mai potranno essere così importanti come il valore del sacrificio della vita del giovane questore reggente ricordato oggi".
Giovanni Palatucci, nato a Montella (Avellino) nel 1909, prima in servizio alla questura di Genova, fu assegnato poi a quella di Fiume. Divenuto questore reggente - ricorda una nota della Regione - per la sua attività di contrasto alla persecuzione nazista, dopo aver salvato la vita a migliaia di cittadini soprattutto di fede ebraica, nel febbraio del 1944 fu arrestato e incarcerato a Trieste. Internato nel campo di sterminio di Dachau, vi morì per gli stenti e le sevizie subiti.
Nel 1990 ha ricevuto dallo Yad Vashem, l'Ente nazionale ebraico per la memoria della shoah, il massimo onore ed è stato riconosciuto "Giusto tra le Nazioni". Nel 1995 è stato insignito dal Presidente della Repubblica della medaglia d'oro al merito civile. Nel 2004 si è concluso il processo di primo grado per la beatificazione ed è stato proclamato "Servo di Dio". (ANSA).

2022 03 03 Palatucci 01

Commenta (0 Commenti)