booked.net

LICEO "RINALDO D'AQUINO"

Daquino logoCOMPUTER, GIORNALISMO, SCACCHI, LEGALITÀ, INGLESE E MATEMATICA

PARTONO OGGI I PON DEL LICEO "RINALDO D'AQUINO"

MONTELLA - Prendono il via oggi i PON al Liceo Statale "Rinaldo d'Aquino". L'istituto guidato dal dirigente scolastico Severino Loiaco aprirà le sue porte per due pomeriggi alla settimana al fine di dare spazio alle variegate attività finalizzate all'ampliamento dell'offerta formativa, che, quest'anno, prevedono ben otto progetti. Si va da quello denominato "ECDL: competenze per il futuro", della durata di 50 ore, che è indirizzato al potenziamento delle conoscenze e competenze informatiche, fornendo un know-how spendibile in futuro anche in ambito professionale, quale il conseguimento della "patente europea"; al "Laboratorio di comunicazione: scrittura giornalistica e web", anch'esso di 50 ore, che ha lo scopo di affinare

le competenze espressive, comunicative e creative rispetto alle varie tecniche di scrittura e alla composizione delle diverse tipologie testuali, comprese quelle necessarie allo svolgimento della prova d'esame di Stato; per passare al PON di 30 ore, "Il magico mondo degli scacchi", mirante al rafforzamento delle facoltà logico-razionali non disgiunte dalle capacità di intuizione e fantasia degli alunni, coniugando l'aspetto meramente ricreativo del gioco con quello educativo della mente, del rigore scientifico, del metodo e del calcolo; alla seconda annualità di "Le(g)ali al Sud", progetto biennale che si avvale della collaborazione dell'Associazione "Libera"; a quello finalizzato al potenziamento delle competenze linguistiche in lingua inglese, con il conseguimento della certificazione di livello B2, chiamato "Looking forward", della durata di 50 ore. Un'attenzione particolare, inoltre, sarà dedicata al consolidamento delle competenze matematiche, con due progetti, ognuno di 30 ore ed entrambi rivolti agli allievi del biennio, per le sedi di Montella ("Il mago dei numeri") e di Nusco, ("Il pensiero proporzionale"). Mentre nella sede centrale ci saranno due corsi di 30 ore, volti a promuovere l'eccellenza: "Fisici da Olimpiadi", incentrato sulla fisica, in vista della partecipazione alle gare in tale disciplina; e "Problemi senza problemi", teso ad approfondire i temi della matematica attraverso interventi individualizzati, come utile palestra di allenamento per gli esami di maturità. Ad arricchire gli interventi formativi provvederanno gli esperti selezionati dopo la pubblicizzazione dei bandi: il prof. Giuseppe Di Capua, affiancata dalla prof.ssa Antonella Saldutti come tutor, per l'ECDL, i proff. Mariapia Tavoletta e Pasquale Salza, con i tutor, proff. Carlo Picone e Ida Ciletti, per il "Laboratorio di comunicazione gionalistica e web"; il prof. Marco Picariello, con il prof. Francesco Di Sapio come tutor, per gli Scacchi; la prof.ssa Cona, con il prof. Michele Delli Gatti come tutor, per l'Inglese; la prof.ssa Clara Panno, coadiuvata dalla tutor, prof.ssa Giovanna Savarese, per il PON a Nusco; la prof.ssa Deborah Carmando affiancata dalla tutor, prof.ssa Ada Dello Buono, per "Il Mago dei numeri"; la dott.ssa Valentina Paris, con i tutor proff. Teresa Caputo e Carlo Picone, per "Le(g)ali al Sud"; il prof. Roberto Capone e la tutor prof.ssa Vita Maria Passannanti per "Fisici da Olimpiadi" e la prof.ssa Vincenza Sangianantoni e la tutor, prof.ssa Maria Bruscella per "Problemi senza problemi".

Oggi pomeriggio è fissato l'inizio delle attività, che saranno costantemente monitorate dalla struttura di supporto formata dal facilitatore, prof.ssa Anna Bocchino, il valutatore, prof.ssa Giuseppina Natella, ed il tutor di obiettivo, prof.ssa Antonella Saldutti. In bocca al lupo.      

Commenti offerti da CComment