Forestali, i sindacati chiedono un incontro con De Mita e Nappi
MONTELLA - Agroalimentare irpino tra luci ed ombre. Mentre sul fronte delle industrie alimentari si continua a registrare, nonostante il periodo di crisi, una crescita del settore due settori invece arrancano con gravi difficoltà.
«Uno - spiega il segretario provinciale della Fai Cisl, Raffaele Tangredi - è quello dell’agricoltura, il quale nonostante è fortemente danneggiato dal lavoro nero, dal sottosalario, dalla mancata applicazione dei contratti di lavoro. L’altro è quello della forestazione che prosegue il suo calvario».
Due, in tal caso, gli obiettivi urgenti: il saldo delle retribuzioni arretrate ai lavoratori idraulici forestali e la garanzia di un futuro per la forestazione.
«In merito al primo punto le Segreterie Regionali di Fai-Flai e Uila, su sollecitazione delle segreterie provinciali, hanno chiesto un urgente incontro al vicepresidente Giuseppe De Mita ed all’assessore regionale Severino Nappi per affrontare e chiudere definitivamente la tematica legata al saldo dei finanziamenti approvati per i piani di forestazioni 2011 delle Comunità Montane, dando così la possibilità agli Enti Delegati di saldare tutte le mensilità arretrare ai lavoratori forestali per il suddetto anno . Per quanto attiene al secondo punto si dovrà irrevocabilmente definire il ruolo che il settore forestazione deve svolgere in Campania».
«Bisogna convincere il governo e le regioni che la forestazione deve essere intesa come uno degli interventi di tutela e di risanamento idrogeologico del territorio, per attivare una azione strutturale di prevenzione dei fenomeni di dissesto e di messa in sicurezza delle tante, troppe, aree a rischio». Gli fa eco Gino Rotella, Segretario Nazionale Flai.
Intanto oggi alle 15 in Piazza Luigi Lauro, a Sperone, presso la sede del Forum giovanile, è previsto un incontro tra tutti gli operai forestali con contratto a tempo determinato per definire le strategie future al fine di risolvere la vertenza. L’incontro è stato organizzato dall’ex sindaco di Sperone, Salvatore Alaia. DA IL CORRIERE DEL 13/01/2012
Commenti offerti da CComment