booked.net

Risposta al Vicesindaco Brandi

sinistra_ecologicaRisposta all’amministratore distratto

La risposta del vicesindaco è in perfetto stile berlusconiano: confusionaria, diffamatoria e palesemente in malafede. Intanto le colpe sono sempre di altri, non hanno la decenza di assumersi un minimo di responsabilità (Berlusconi, per esempio, attribuisce le colpe del suo malgoverno ai magistrati, al Parlamento, alla Costituzione, alla sinistra, ai governi precedenti, ecc.), secondo le circostanze.

Se è vero che il progetto di “Sistemazione di via Gamboni, largo Gamboni e traversa via Gamboni/via S. Lucia” (su cui avremo modo di tornare ed approfondire), è stato approvato dalla giunta Vestuto, come afferma il vicesindaco, facciamo presente che nessuno degli attuali militanti di SEL, faceva parte di quella maggioranza consiliare. Non potevano, quindi, affidare incarichi di progettazione, neanche per meriti di partito.

Poiché il vicesindaco fa confusione, gli ricordiamo che Sinistra Democratica, ora confluita in Sinistra Ecologia Libertà, dopo pochi mesi dall’insediamento della giunta Vestuto, revocò il proprio sostegno perché non ne condivise più i metodi e le scelte politiche.

Gli amministratori delle due giunte Fierro non hanno mai conferito incarichi per appartenenza politica o per altri tipi di legami: durante le due consiliature hanno lavorato per il Comune di Montella professionisti di ogni fede politica, molti dei quali sono oggi accaniti sostenitori della giunta Capone. Fino a quanto la competenza è stata della giunta, essa ha sempre cercato di ridistribuire gli incarichi in maniera equa a tutte le figure professionali di Montella. Invitiamo gli attuali amministratori a verificare gli atti del Comune.

Crediamo, invece, che sia l’attuale Amministrazione a dover chiarire come mai, dal suo insediamento, sono affidati incarichi sempre ai soliti professionisti e alle stesse imprese, guarda caso, tutti suoi sostenitori. Ricordiamo, a mo’ di esempio: affidamento di incarico di progettazione in data 21/09/10 (la cui determinazione del settore tecnico non è mai stata pubblicata sul sito del Comune), dopo sette giorni, nella stessa seduta del 28/09/10, la giunta approvava il progetto preliminare, il progetto definitivo e il progetto esecutivo della medesima opera. Definire “anomala” questa tempistica, che riguarda comunque un progetto di 150.000 euro, è un eufemismo.

Il vicesindaco, poi, ci conferma la sua superficialità e approssimazione (o malafede) in materia di amministrazione pubblica. Non distingue le responsabilità politiche da quelle puramente di gestione e di attuazione che appartengono ad altri soggetti quali tecnici progettisti, direttori dei lavori, responsabili dei procedimenti, imprese esecutrici dei lavori, ecc.

Facciamo presente, inoltre, a chi ha la memoria corta, che in nove anni di amministrazione le giunte Fierro hanno programmato, progettato e realizzato un’enormità di opere pubbliche di grande valore e in ogni settore (impianti tecnologici, edilizia scolastica, recupero e riqualificazione urbana, recupero edilizio di fabbricati storici, impianti sportivi, ecc.). Attribuire misfatti in maniera arbitraria a chi vanta una tale mole di lavoro, citando delle opere che hanno avuto difficoltà in fase di realizzazione, omettendo invece tutto il resto, è semplicemente una operazione criminosa perché altera volutamente e per fini ignobili la realtà dei fatti.

Gli unici lavori di un certo rilievo che si stanno realizzando dall’insediamento di questa amministrazione, sono il completamento della Casa Comunale e il ripristino dei fabbricati di Toppolo di Panno, unicamente perché appaltati dalla Regione Campania. Uno dei pochi lavori appaltati dal Comune, Via del Carmine, è fermo da nove mesi: di grazia, vicesindaco, puoi spiegare ai cittadini montellesi il perché?

Per quanto riguarda il parcheggio interrato di Sorbo, le amministrazioni Fierro si vantano di aver posto in essere un progetto di riqualificazione urbana come “Casali da Vivere”, con il quale è stato possibile realizzare diverse aree di parcheggio (tutte quelle esistenti), aree di verde pubblico (le uniche esistenti) oltre a ripavimentare alcune strade del centro storico. Tale parcheggio, costruito con somme notevolmente inferiori a quello di Largo Gamboni, non fu consegnato ai cittadini unicamente perché nel 2005 i lavori erano ancora in corso. Ci chiediamo cosa ha impedito alla passata amministrazione o a quella attuale di rendere utilizzabile tale parcheggio? Già, è sempre colpa di altri, di quelli precedenti, di quelli di sinistra!

Infine occorre smetterla con la favola delle indennità non percepite dagli attuali amministratori: si può affermare di non gravare sul bilancio comunale se le somme sono messe in apposito capitolo e opportunamente finalizzate. Finora, invece, tali somme sono servite per esaudire i capricci degli attuali amministratori come l’eliminazione della scalea in Piazza Bartoli, l’apposizione delle fioriere in via Michelangelo Cianciulli, per viaggi ...

Un ultimo consiglio: è bene non azzardare troppo circa l’arricchimento legato alla politica. Con la politica le persone oneste ci hanno sempre rimesso. Altri, i cantori e censori di oggi, sanno che la politica può essere molto più remunerativa anche non ricoprendo cariche elettive.    

Montella 12 settembre 2011  

Il Circolo di Sinistra Ecologia Libertà

“E. Berlinguer” di Montella

Commenti offerti da CComment