booked.net

Dal Capogruppo di Montellalibera

Comunicato Stampa

Capogruppo di Montellalibera

Il Piano Urbanistico Comunale

Ignora la Legge Regionale il SEL di Montella o chi si trova dietro a quel simbolo, diversamente non farebbe appello alle maligne espressioni usate nel comunicato stampa di qualche giorno fa, come le “pregiudiziali avversioni” da parte di questa amministrazione nell’attuare il piano regolatore generale, solo perché, a loro dire, lo strumento vigente è stato adottato nell’anno 1998 e approvato nel 2001 da parte di giunte di sinistra e centrosinistra. Il PUC è un obbligo di legge non una facoltà Sono solo banalità. Noi, siamo cosa diversa: non facciamo

ragionamenti di politica strettamente partitica, operiamo nell’interesse della collettività, come movimento e come Amministrazione.

Nessuno di noi ha una tessera di partito, facciamo parte di quella grandissima squadra vincente: Montellalibera. La libertà di pensiero è ciò che ci contraddistingue in questa amministrazione, dove ognuno di noi rispetta le idee degli altri e viceversa, ad eccetto i c.d. “avversari”.

            Gli addetti ai lavori conoscono bene la norma urbanistica, solo uno sprovveduto ha potuto accusare quest’amministrazione della mancata attuazione del loro piano, anzi, ci tengo a precisare che in più occasioni Istituzionali, personalmente ho dato merito a chi circa dieci anni fa si è prodigato nel munire il Comune di tale strumento urbanistico.

            L’attuazione del PRG avviene attraverso i vari piani attuativi e secondo le finanze disponibili, come tutti sanno, forse a qualcuno sfugge?

            Ricordiamo che i vincoli preordinati all’espropriazione decadono dopo i cinque anni. Bisognava reiterarli con l’impegno di spesa a favore del cittadino proprietario dei suoli da espropriare per la realizzazione di opere pubbliche; ma di quali opere e finanziamenti parliamo? Vogliamo ammettere che i trasferimenti Statali e Regionali non ci sono più?! Questa è una crisi economica globalizzata, purtroppo.

            La previsione “decennale” del PRG è ormai superata, pur essendo sempre efficace, ma va precisato che i tempi, le norme e soprattutto le condizioni socio economiche sono totalmente diverse dal post-sisma dell’80. Viviamo tutti una profonda crisi, su tutti i fronti, siamo obbligati a fare valutazioni diverse, più mirate e più attuabili, più restrittive, nell’interesse della collettività. Va soprattutto tenuto in considerazione il Piano Territoriale Regionale e provinciale (quest’ultimo non ancora disponibile) e tant’altro. Non sono questi i momenti né i luoghi per discuterne, ma al giusto tempo sarà certamente fatto, è un impegno oltre che un dovere.

            Personalmente, come assessore ai lavori pubblici e alla pianificazione urbanistica e nella qualità di capogruppo di “Montellalibera” capisco che qualcuno pure ha bisogno di far presente che esiste, ma in questo momento storico è poco rilevante. Per valere in politica, come tutti sanno, bisogna esporsi, acquisire consensi e soprattutto dovrebbe, a mio avviso rilasciare i comunicati stampa apponendo anche il proprio nome e cognome, altro è mascherarsi dietro a simbologie partitiche: è vecchissimo questo modo di far politica, va aggiornato. La gente, l’elettore vuole guardare negli occhi della persona e non del politico “astratto”.

            Il PUC si farà, presto sarà affidato il servizio tecnico professionale, avendo già il bravo responsabile del terzo servizio tecnico, l’arch. Bruno Di Nardo, nella sua qualità di RUP, avviato le procedure interne per l’affidamento di tale servizio. Subito dopo, questa amministrazione incontrerà tutte le forse politiche, sociali, associazioni e cittadini.

            Intanto, chi ha idee, progetti, risorse, li faccia presente a questa amministrazione capeggiata dall’instancabile Sindaco, Ferruccio Capone, se accettabili verranno condivise, li faremo nostre, nell’interesse della città di Montella.

            Concludo pensando male, appaiono di già alcuni soggetti, proti a scatenarsi utilizzando il primo passo verso il PUC pur di infangare il nostro onesto e costante operato.

            Il vento è cambiato, si rassegni chi la pensa diversamente, girate intorno alla boa altrimenti continuate a sbagliare rotta.

            Tutti noi siamo attenti e operativi “disinteressatamente”, siamo consapevoli e molto forti da non capitombolare in inutili e sterili discussioni di stampa, perciò, vi invito ad aspettare i giusti tempi e contribuire serenamente alla crescita del paese, se vi sta a cuore, proprio perché siete forze politiche e quindi avete il dovere di rappresentare le vostre idee.

La città ha la necessità di prosperare e tutti possono democraticamente dare il loro contributo propositivo: che ben venga.

Montella lì, 12.09.2011                                        L’assessore: Lavori Pubblici, Urbanistica, Ambiente

                                                                                     Capogruppo di Montellalibera

                                                                                        Arch. Salvatore Palmieri

Commenti offerti da CComment