booked.net

Comunicato Stampa

SINISTRA ECOLOGIA E LIBERTA’ MONTELLA

CIRCOLO “E. BERLINGUER”

COMUNICATO STAMPA

DICHIARAZIONE DI FRANCO MARANO

Mi è capitato di leggere la nota di replica fatta dal sindaco Capone ad un consigliere del PD sul tema “bilancio di previsione” approvato nell’ultimo consiglio comunale.

Non entro nel merito della questione perché non conosco i dati tecnici del bilancio: è sicuramente un mia lacuna dovuta essenzialmente all’assenza di rappresentanti del mio partito di appartenenza, Sinistra Ecologia e Libertà, in Consiglio Comunale. Per valutare l’operato di una Amministrazione, però, è sufficiente constatare i fatti che quotidianamente vengono da essa posti essere e mi pare che

in questi due anni di consiliatura l’attività amministrativa non è stata poi così rilevante.    

L’amor del vero mi impone di puntualizzare alcuni azzardi del sindaco: l’affermazione dell’incapacità dei precedenti amministratori che si sono susseguiti negli ultimi ventanni e l’esaltazione dell’ingegnosità e laboriosità della propria maggioranza consiliare.

Premetto che non è mia intenzione iniziare una stucchevole e noiosa polemica che, tra l’altro, non appassiona nessuno. Mi interessa, invece, fornire a chi legge alcuni elementi di verità circa la gestione delle opere pubbliche nelle Amministrazioni guidate dal sindaco Bruno Fierro, nelle due consiliature 1996 – 2000 e 2000 – 2005, ed a me affidata in qualità di assessore, considerata irrilevante dall’attuale sindaco.

Innanzitutto il sindaco nel contestare al consigliere Gambone “la mistificazione della verità finalizzata alla strumentalizzazione politica con atti di propaganda di altri tempi” si pone nello stesso ed identico atteggiamento fornendo valutazioni e circostanze totalmente fuori da ogni realtà e tendenti solo ed esclusivamente a screditare una classe politica protagonista, a mio avviso, di una vera e propria rinascita del nostro paese dopo anni di assoluta stasi e inefficienza ammnistrativa nel periodo post-terremoto.

Le Amministrazioni Fierro in 9 anni hanno programmato, progettato e realizzato opere pubbliche di enorme valore non solo quantitativo ma soprattutto qualitativo che hanno interessato tutti i settori:

-          impianti tecnologici (fognature, acquedotti, impianti di pubblica iiluminazione, completamento della matanizzazione),

-          edilizia scolastica (ristrutturazione della scuola media, della scuola elementare F. Scandone, ricostruzione dell’edificio scolastico di Sorbo)

-          recupero e riqualificazione urbanistica (parcheggi, aree di verde attrezzato, sistemazioni della viabilità dei centri storici)

-          recupero edilizio di fabbricati storici acquisiti al patrimoinio del Comune (Casa Bruni, Palazzo Capone)

-          impianti sportivi (progettato l’intero complesso sportivo din Via G. Capne e realizzato il 1° e 2° lotto)

-          Piano d’Insediamenti Produttivi in località Baruso.

Potrei continuare nell’elencazione delle singole opere, ma mi fermo: voglio solo sottolineare che l’ammontare della spesa delle opere progettate e realizzare raggiunge livelli straordinari, pur mantenendo il Comune di Montella sempre e comunque nei limiti di indebitamento definiti dalla legge.

A proposito di capacità amministrative voglio ricondare, inoltre, al sindaco Capone e alla sua maggioranza consiliare (ma minoranza nel paese) che l’Amministrazione Fierro è stata la prima a dotare il Comune di Montella di un Piano Regolatore Generale, nel 1999, ponendo fine ad un Programma di Fabbricazione in vigore dal 1975 che è stato utile a molte imprese edili, compresa quella del sindaco, per realizzare in venticinque anni un’enormità di nuova edificazione, in molti casi in ambiti urbani di interesse storico, e quindi di ingenti profitti.

Consiglio, pertanto, al sindaco Capone di riflettere prima di azzardare valutazione e confronti per non incappare in circostanziate obiezioni, facilmente documentabili dagli interessati.

Noi di Sinistra Ecologia e Libertà di Montella abbiamo sempre avuto la sensazione che il sindaco volesse imitare all’attuale Presidente del Consiglio, il quale si è autodefinito il migliore Capo del Governo negli ultimi 150 anni, devo dire che anche questa volta, con la sua megalomania e la sua arroganza, non si è smentito facendo diventare la nostra sensazione sempre più una certezza, sebbene si è limitato a definirsi il migliore sindaco degli ultimi venti anni.

 

Franco Marano

Assessore ai LLPP e all’Urbanistica Consiliature 1996 – 2000 e 2000 - 2005

e dirigente del Circolo di Sinistra Ecologia e Libertà “E. Berlinguer” di Montella

Commenti offerti da CComment