Oggi 14 febbraio la comunità di Montella (AV) ha celebrato il 70° della morte di Giovanni Palatucci. La manifestazione che si doveva tenere il 10 u.s., a causa delle avversità atmosferiche spostata ad oggi, è stata organizzata dall’Istituto Comprensivo “Giovanni Palatucci” e dall’I.I.Superiore “Rinaldo d’Aquino”. Nella piazzetta intitolata all’Eroe è stata
deposta una corona d’alloro al busto che lo ricorda alla presenza di un folto pubblico di studenti e cittadini, autorità militari e civili, dove si sono esibiti alcuni giovani sassofonisti.
Successivamente, davanti all’edificio della scuola elementare, è stato piantato un ulivo, simbolo di pace dedicato a Giovanni.
Al termine, nell’autidorium del liceo, sono stati presentati degli elaborati da parte degli studenti della scuola media e superiori che hanno illustrato la vita e i fatti salienti riguardanti i numerosi interventi a favore degli ebrei e per la loro salvezza compiuti dall’Eroe montellese, in particolare hanno effettuato ricerche, commentato vicende e raccolto testimonianze.
Peter
Commenti offerti da CComment