Percorso di sensibilizzazione sull'Unione Europea. La rete Informagiovani del Distretto numero 6, con Capofila il Comune di Lioni e i Comuni di Bagnoli Irpino, Cassano, Castelfranci, Conza della Campania, Frigento, Guardia Lombardi, Montella, Morra De Sanctis, Nusco, Paternopoli, Sant'Angelo Dei Lombardi, Teora e Villamaina nell'ambito
degli interventi nelle politiche giovanili del Settore Politiche Giovanili e del Forum Regionale della Gioventù della Regione Campania e dei percorsi di sensibilizzazione alle tematiche dell'Europa per lo sviluppo dei programmi per il protagonismo giovanile, sia a livello dell' struzione Universitaria che Secondaria Superiore, della cultura, dell'apprendimento continuo, della mobilità, della ricerca e dello sviluppo, organizza un percorso formativo volto alla sensibilizzazione sull'Unione Europea.
SCARICA LA DOMANDA DI AMMISSIONE SCARICA IL BANDO
1) Finalità ed obiettivi del percorso.
Il percorso è finalizzato a formare e sensibilizzare giovani, dipendenti pubblici e amministratori dei suddetti Comuni attraverso un percorso di consapevolezza e responsabilizzazione per essere agenti di sviluppo, motori dell'innovazione e della crescita della nostra terra imparando a cogliere tutte le opportunità che off re la Comunità Economica Europea spesso ignorate e non fruite.
L'obiettivo principale è far conoscere le differenti modalità di lavoro della Comunità Europea e dei suoi organismi, le possibilità e le opportunità che
essa offre e le modalità di accesso ai finanziamenti diretti. L'intervento, in particolare, ha i seguenti ulteriori obiettivi:
• diffondere tra i giovani, gli amministratori ed i dipendenti comunali la conoscenza dell'Unione Europea e stimolare in loro un sentimento di appartenenza all'Europa;
• contribuire a divulgare i principi che stanno alla base dell'Unione e a far conoscere le opportunità offerte dalle istituzioni europee;
• approfondire la conoscenza delle istituzioni comunitarie e delle opportunità che la UE offre agli Enti Locali;
• valorizzare le opportunità offerte dall'Unione Europea attraverso i fondi diretti a cui possono accedere cittadini, e soprattutto i giovani, e gli Enti Locali;
• creare un filo diretto con le istituzioni europee attraverso lo scambio di contatti con Uffici, Servizi strategici, Uffici Comunali e Forum dei Giovani locali;
• creare una rete di giovani amministratori che, al termine del percorso, possano diventare a loro volta agenti di informazione e formazione sulle tematiche europee per il loro territorio;
• creare una rete di giovani che, al termine del percorso, possano diventare a loro volta diffusori delle tematiche europee per il loro territorio, per lo scambio di buone pratiche in tutti i settori dell'Amministrazione e incrementare le conoscenze proprie professionali e/ o culturali.
2) Durata e articolazione del percorso.
Il percorso prevede 7 incontri formativi di due ore e una serie di visite ad organismi che si occupano di politiche europee.Il metodo di lavoro è basato sull'approccio non formale finalizzato a stimolare un lavoro autonomo di ciascun partecipante sulla propria sfera di conoscenze/competenze trasversali e di base sui temi trattati.
Le attività formative riguarderanno: nozioni di base sull'Unione Europea (storia - istituzioni e politiche, progettazione europea), opportunità di finanziamento diretto, tecniche di progettazione di base. Le visite guidate saranno presso le sedi del Parlamento Europeo di Strasburgo e Bruxelles.
In particolare la durata della visita guidata sarà di 5 giorni e prevederà la visita alla sede del Parlamento Europeo di Strasburgo, alla Commissione Europea e al Parlamentarium di Bruxelles ,con visita guidate delle città e in ultimo alla rappresentanza della Commissione Europea a Milano.
Caratteristiche dei destinatari e requisiti di accesso.
Il percorso è rivolto 70 persone residenti nei Comuni del distretto numero 6 aderenti al progetto:
n. 1Amministratore o OperatoreInformagiovani per ciascun Comune del Distretto numero 6;
* (nel caso non ci fossero adesioni di questi ultimi si procederà allo scorrimento degli elenchi)
n. 4 giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni compiuti alla scadenza del Bando, per ciascun Comune del Distretto numero 6, in possesso dei seguenti requisiti di accesso:
la residenza nei Comuni oggetto dell'intervento; il godimento dei diritti politici;
non aver riportato condanne penali e non aver procedimenti penali in corso.
3) Sede di svolgimento.
Le attività formative si svolgeranno presso la sede individuata all'interno del Comune di Lioni (AV).
4) Frequenza.
La frequenza al corso è obbligatoria. E' consentito un numero di ore di assenza, a qualsiasi titolo, di massimo il 20% del totale delle ore previste. I partecipanti che supereranno tale limite saranno allontanati d'ufficio dal corso e sostituiti con scorrimento degli elenchi dei sorteggiati.
5) Quota di partecipazione.
Il corso prevede una quota di compartecipazione pari a 50 euro.
La quota è destinata a coprire la spesa per la copertura assicurativa (medico/infortunio e bagaglio) e comunque in caso di mancata partecipazione all'iniziativa varrà come caparra e non sarà restituita.
6) Accesso al corso.
La domanda di partecipazione dovrà essere consegnata corredata da tutta la documentazione richiesta, esclusivamente a mano presso l'ufficio protocollo del Comune di residenza, a pena di esclusione, entro il 7 marzo 2014 alle ore 12.00. La modulistica è scaricabile dal sito www.informagiovanilioni.it e reperibile presso l'ufficioInformagiovani dei Comuni aderenti al progetto.
7) Graduatoria finale.
Qualora le domande dovessero essere superiori a 4 gli aventi diritto all'accesso saranno scelti mediante un sorteggio operato in ogni singolo Comune. Si procederà, quindi, alla costituzione di un elenco di sorteggiati ai quali attingere in caso di rinuncia o sforamento.
Coloro che saranno ammessi dovranno accettare e sottoscrivere un regolamento di partecipazione e versare entro il 17 marzo 2014 la quota di partecipazione prevista mediante bollettino sul conto corrente postale n. 13082839 intestato a COMUNE DI LIONI - Servizio di Tesoreria. Causale: "Ammissione al percorso 'Guardando all'Europa'.
Nel caso non fosse versata nei termini previsti, si procederà allo scorrimento degli elenchi dei sorteggiati per ogni singolo Comune.
I risultati delle operazioni di sorteggio saranno affissi presso la sede dell'ufficio Informagiovani del Comune di Lioni e pubblicati sul sito www.informagiovanilioni.it.
8) Attestato.
Ai partecipanti che avranno frequentato 1'80% delle ore previste dal corso verrà rilasciata un attestato.
9) Informazioni.
Tutte le informazioni e i dettagli del percorso formativo sono reperibili sul sito web www.informagiovanilioni.it oppure invia ndo una email
Commenti offerti da CComment