Il Consorzio Ecotech, con sede legale ed operativa a Montella, è stato costituito nel 2008 per promuovere, coordinare e gestire programmi di sviluppo industriale, in proprio e per conto delle società consorziate, secondo una logica di filiera nel settore dell’energia da fonti rinnovabili.viluppare un modello di aerogeneratore per produrre energia eolica da portare sul mercato e allo stesso tempo dare occupazione a 55 unita' lavorative. Sono le finalità del Contratto di Programma tra la Regione Campania ed il Consorzio Ecotech firmato ieri a Napoli, alla presenza dell'assessore alle Attività produttive.
Il Consorzio è impegnato nella diffusione delle energie rinnovabili e del risparmio energetico attraverso la divulgazione di conoscenze e l’implementazione di tecnologie dedicate. Ecotech ha presentato domanda per accedere agli incentivi previsti dal PASER - Contratto di Programma Regionale, al fine di poter realizzare programmi di investimento produttivo e trasferimento tecnologico per la realizzazione di una nuova unità produttiva, l’ammodernamento e la diversificazione della capacità produttiva. Inoltre, il piano di investimenti prevede un programma di ricerca e sviluppo finalizzato allo sviluppo di una nuova tecnologia software di progettazione. Prevista la realizzazione di una nuova unità produttiva nell’area P.i.p. di Bagnoli Irpino e nell’area industriale ASI di Lacedonia, di un ammodernamento e di una diversificazione della capacità produttiva.
L’importo complessivo degli investimenti previsti dal Consorzio Ecotech è pari a circa 18 milioni, di cui circa 15 da destinare ad interventi di carattere produttivo e 3 al programma di ricerca e sviluppo. Il totale del contributo concesso è di 8 milioni.
"Con la firma tra Regione Campania e consorzio Ecotech, a cui aderiscono le aziende De Iuliis Macchine S.p.A. di Fisciano, F.lli Cuomo s.n.c. di Nocera Inferiore e Acca Software S.p.A, di Montella, sblocchiamo un contratto di programma di vecchia generazione. Un risultato ottenuto anche grazie alla sinergia con Confindustria Avellino e Confindustria Salerno", commenta l'assessore alle Attività produttive della Regione Campania, Fulvio Martusciello.
Nei prossimi mesi la Regione sbloccherà altri tre contratti di vecchia generazione. Imminente anche l’avvio di contratti di programma di nuova generazione inerenti le filiere automotive e aerospazio, su cui sono appostati 150 milioni di euro. “Sono interventi utili allo sviluppo – sottolinea il presidente della Regione Campania Stefano Caldoro – diamo risposte al sistema produttivo per affrontare la crisi. Si tratta del sesto contratto di programma che stipuliamo nell’ultimo anno, con circa 40 milioni di euro di finanziamento. Altri quattro saranno definiti nelle prossime settimane” conclude il presidente.
Soddisfazione è stata espressa da Sabino Basso presidente Confindustria Avellino: “Si tratta del secondo contratto di programma Irpino che, insieme al primo contratto firmato nel novembre 2012 dal Consorzio Campania White Biotech (attivo nel settore delle biotecnologie), costituisce un importante volano per lo sviluppo e la crescita della Provincia di Avellino sia dal punto di vista dell’impatto occupazionale che di aumento di competitività delle imprese. La coesione tra le parti sociali e le istituzioni si conferma una strada vincente e premia il dinamismo delle imprese irpine”.
Commenti offerti da CComment