Il 30 e 31 Agosto si è tenuta, a Paternopoli, la seconda edizione del Radix Folk Festival in cui si sono esibiti gruppi e band folk di tutta la provincia, insieme a diversi cantanti di nota fama. L’Associazione Culturale “Giuseppe Delli Gatti” è stata presente nella seconda serata proponendo 5 brani:
- Gira Palomma
-L’amore è rispettà
-L’uva non è matura
-Re Crape a lo Varo
-Sera Passai
Tutti brani sono stati eseguiti con strumenti musicali classici e nel pieno rispetto della nostra migliore tradizione popolare e dell’originalità del testo. “L’amore è rispettà” è stato l’unico brano inedito con testo di Giovanni Cianciulli e musica di Carmine Sabatino. Si andava concretizzando il risultato del lavoro svolto da parte dell’ Associazione in quasi 25 anni di attività : preservare il folklore, la cultura, le tradizioni ed il nostro dialetto. Il gruppo, rappresentato da 12 componenti, di cui 3 con meno di 12 anni, è salito sul palco indossando costumi tipici dei nostri avi ed interpretando al meglio i brani presentati.
Al termine della serata la giuria ha proclamato la vittoria da parte dell’ Associazione Delli Gatti con il brano “L’uva non è matura” sulla base del “brano che per valore artistico è ritenuto rappresentativo della nostra cultura popolare”. Infinita è stata la soddisfazione e la felicità di tutto il gruppo e dei montellesi che erano venuti a dare il loro sostegno. Il presidente, dott. Silvestro Volpe, che durante lo spettacolo ha presentato l’Associazione e introdotto le canzoni, ha commentato ”… senza dubbio una soddisfazione ricevere questo premio. Dopo tanto lavoro ed abnegazione da parte di tutti, è giunta un ennesimo riconoscimento che non è vanto solo per noi ma per tutta la popolazione Montellese e la sua cultura, visto che anche l’anno scorso, grazie al contributo di “La Calandra”, allo stesso festival, la canzone “lo stritto vico” è stata premiata per il miglior testo. Sono anche commosso dal ricambio generazionale che stiamo vivendo, con 4 strumentisti adolescenti che si sono uniti al nostro gruppo musicale nell’ ultimo anno”.
“La nostra missione è compiuta!” – esclamava il vice presidente Carmine Dello Buono. Direi proprio di si.
Portare a casa il premio per il miglior brano rappresentativo della cultura popolare è per Montella, per i montellesi, per la nostra cultura, il nostro retaggio e il nostro folklore, motivo di grande soddisfazione.
Ed ora il nostro lavoro continuerà con l’incisione di un nuovo CD e la realizzazione di nuove commedie teatrali.
L’Associazione Delli Gatti ringrazia il maestro Pasquale Zuccarino che con infinito impegno e passione ha realizzato questo meraviglioso festival; l’ Associazione Culturale “Lo Zérre”; il sindaco e l’amministrazione del Comune di Paternopoli; i tecnici e tutta la popolazione di Paternopoli.
Per maggiori informazioni, foto e per i testi delle canzoni:
www.associazionedelligatti.it o www.facebook.com/associazionedelligatti
Commenti offerti da CComment