Ginestra
Associazione femminile senza fini di lucro
“GINESTRA è una libera associazione di donne, apartitica, ma non apolitica, pluralista, aperta al dialogo ed al confronto, organizzata nel rispetto dei tempi delle donne, con autonome modalità di scelta, nonchè di approccio ai problemi ed alle tematiche ai quali dedicarsi.”
Sono aperte le iscrizioni ai laboratori estivi organizzati da GINESTRA .
I corsi saranno condotti da Carla Di Lascio e Margherita Gramaglia e si svolgeranno presso
la Villa “ E e C De Marco” in via del Corso Montella
- Lunedì 9 agosto 2010 dalle ore 17.00 alle ore 19.00
Tecniche di doratura ( applicazione di foglia dorata ) di cornici , piccoli oggetti in legno
e di manufatti in terracotta di piccole dimensioni.
Mercoledì 10 agosto 2010 dalle ore 17.00 alle ore 19.00
Tecniche di realizzazione di “finto marmo” su pannelli MDF
Venerdì 11 agosto 2010 dalle ore 17.00 alle ore 19.00
Completamento lavori e chiusura corsi.
I corsi sono gratuiti.
Condizione di accesso :
- 1. Domanda di partecipazione , debitamente sottoscritta, da far pervenire entro il 5 agosto 2010 all’indirizzo mail :
oppure a Ginestra - Via R. d’Aquino -83048 Montella (Av.)
- 2. Età non inferiore a 16 anni .
(Per i minorenni la domanda deve essere sottoscritta da uno dei genitori.)
N.B. Il modello di domanda di iscrizione è scaricabile su
La presidente
Anna Dello Buono
Iniziative culturali estive di GINESTRA 8 agosto - 16 agosto 2010- Villa E. e C. De Marco - Montella
Incontri con gli autori : 1 agosto 2010 h.18,30 Villa E. e C. De Marco-Montella Generoso Picone: Le frane ferme ,quattro racconti sull’Irpinia ed.Mephite 13 agosto 2010 h.18,30 Villa E e C De Marco-Montella
Settembre 2010 Per i Pomeriggi di GINESTRA Ore 18.00 Villa E e C. De Marco
3. Omaggio a Rita Levi Montalcini , a cura di Adele Nigro e Teresa Romei . 4. Presentazione del libro : Il vocabolario Montellese-italiano di Virginio Gambone Ringrazio anticipatamente e porgo cordiali La Presidente Anna Dello Buono |
con il Distretto sanitario n. 3 di Sant’Angelo dei Lombardi l’Associazione Celiachia - Campania e il patrocinio del Comune di Montella per I pomeriggi di GINESTRA promuove un “Incontro con… la Celiachia” Giovedì 10 giugno 2010 ore 18.00 Villa E. e C. De Marco via del Corso Montella (AV) Introducono : Avv. Anna Maria Natellis Direttivo GINESTRA Dr. Federico Troisi Direttore Distretto sanitario n. 3 di Sant’Angelo dei Lombardi Ferruccio Capone Sindaco di Montella Intervengono : Prof. Gaetano Iaquinto Direttore U.O. Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva Centro Regionale di Riferimento per la Celiachia A.O.R.N. “San G. Moscati” – Avellino. Dott. Giuseppe Mazzarella Ricercatore Istituto Scienze dell'Alimentazione (ISA) Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) – Avellino Sig.ra Teresa D’Amato Presidente Associazione Italiana Celiachia (AIC) Campania onlus. Dott.ssa Rosa Maria Bevilacqua Sociologo specializzato in Consulenze per malattie rare, croniche, genetiche. Coordina : Dr. Silvestro Volpe, ematologo Hanno aderito I Medici Pediatri : Rita Basile Dr. Adele Nigro I medici di Base : Dr. Auad Mohamed Abdulcadir Dr. Luigi Basile Dr. Lucio Bruno Dr. Marisa Capone Dr. Vincenzo Di Benedetto Dr. Giuseppe Volpe Dr. Aurelio Ziviello |
Incontro-dibattito Rifiuti e ambiente:situazione , prospettive Ha suscitato grande fervore nel pubblico l’incontro tenutosi nel pomeriggio di domenica scorsa presso la Villa De Marco a Montella. Il dibattito, organizzato dall’ Associazione Femminile Ginestra, era dedicato al tema dei rifiuti e dell’ambiente ed ha visto la presenza dell’ Assessore ai Lavori Pubblici e alla Salvaguardia e Tutela dell’ambiente del Comune di Montella, arch. Salvatore Palmieri. Il tema affrontato è certamente tra i più vivi nella nostra regione; sono nella memoria di tutti i disagi e le problematiche vissute nelle nostre zone derivanti dalla cattiva gestione dei rifiuti. La prima domanda posta all’assessore ha permesso proprio di chiarire il quadro generale della gestione dei rifiuti dalla raccolta allo smaltimento. L’arch. Palmieri ha quindi spiegato che al momento è in atto una provincializzazione per quanto riguarda i rifiuti. Successivamente, l’attenzione è stata focalizzata sulla situazione del nostro Comune, cercando, quindi, di entrare nei problemi del vivere quotidiano dei cittadini in merito ai rifiuti. Si è parlato, dunque, della raccolta porta a porta che, fino a qualche anno fa, veniva effettuata nel nostro comune. Oltre alla indiscutibile comodità di questo servizio, esso comportava anche una giusta occupazione per alcuni compaesani. Pertanto, su questo punto l’interesse delle donne in sala è stato alto, il confronto si è fatto interessante e l’assessore Palmieri, oltre ad aver appuntato le proposte dei cittadini, ha preannunciato un probabile ritorno alla raccolta porta a porta. Il dibattito si è poi spostato su altre questione d’interesse come la gestione dei materiali di risulta da lavori edili, l’organizzazione delle isole ecologiche, la necessità di una maggiore informazione ai cittadini rispetto a tali problematiche e il criterio di calcolo per la tassa sui rifiuti. Insomma, i temi affrontati sono stati tanti, su ognuno di essi, l’assessore Palmieri è stato in grado di dare risposte ai cittadini presenti. L’ Associazione Ginestra ha confermato con questo fruttuoso appuntamento il proprio impegno, aprendo, per la prima volta nella nostra comunità, un confronto diretto tra i cittadini e la nuova amministrazione comunale. Iolanda Dello Buono Interviene Arch.Salvatore Palmieri Assessore LL.PP. Comune di Montella coordina Iolanda Dello Buono Domenica 28 febbraio Ore 17,30 Casa di Riposo E. e C. De Marco, Via del Corso Montella (Av.) La cittadinanza è invitata **************************** Assemblea delle socie 28 febbraio 2010 ore 16,30 Casa di riposo”De Marco” Od.G:
La presidente Anna Dello Buono |
AVVISO
Tesseramento 2010. (SCARICA IL MODULO ) GINESTRA, associazione femminile senza fini di lucro, ha aperto le iscrizioni per il nuovo anno.
Coloro che intendono aderire a GINESTRA , conoscerne i fini istituzionali e le iniziative da realizzare possono collegarsi al sito www.montella.eu o leggere le sintesi di seguito riportate. La quota annuale è di €. 25,00 .
Come negli anni precedenti, GINESTRA intende realizzare una serie di qualificate attività culturali ricreative , sociali , di solidarietà:
Articoli Statuto ( estratto) ....Promuovere nelle associate e nella collettività una maggiore consapevolezza del ruolo e della funzione, che le donne hanno assunto nella società attuale , attraverso iniziative culturali e sociali atte a per favorirne adeguato riconoscimento e rappresentanza… …e con la manifestazione del punto di vista femminile, frutto del confronto e del pluralismo culturale che caratterizza GINESTRA quale associazione apartitica e pluralista , contribuire al miglioramento complessivo della vita collettiva, della pubblica amministrazione, dei servizi sanitari , scolastici etc. Per aderire o confermare : “Ginestra”,associazione. di donne Via R. d’Aquino, 83048 Montella indirizzo di posta elettronica : associazioneginestra @ yahoo.it. Montella 1 marzo febbraio 2010 La presidente Anna Dello Buono |
Campagna di sensibilizzazione per la Donazione del cordone ombelicale , promossa da GINESTRA in collaborazione con A.O.S.Giuseppe Moscati , Unità Operativa di Ginecologia e Ostetricia , responsabile Dott.Giovanni Gerosolima entra
|
.
L'Associazione femminile Ginestra , debitamente costituita con Atto notarile nel 2004, è una associazione di volontariato senza fini di lucro.
Retta da uno Statuto sociale che ne regola organizzazione e funzionamento, si propone esclusivamente finalità culturali e sociali, da realizzare con mezzi propri o in collaborazione con Enti ed Associazioni, comunque attraverso l' opera di volontariato delle aderenti e dei sostenitori.
L'Associazione intende contribuire, attraverso la libera manifestazione del punto di vista femminile, al miglioramento complessivo della vita collettiva, della pubblica amministrazione, dell'ambiente e del territorio, dei servizi, della cultura e dell'arte.
La scelta di costituire un'associazione di genere è nata dal bisogno di creare un luogo di incontro, di confronto, di dibattito, di crescita culturale e sociale, in cui le donne potessero liberamente elaborare idee, ipotizzare e proporre soluzioni ai problemi collettivi, approfondire argomenti culturali, sociali, politici; in definitiva un luogo in cui le donne potessero elaborare "un punto di vista femminile" con un doppio obiettivo: migliorare loro stesse e, parallelamente, accrescere la loro capacità-possibilità di incidere nella scelte dì vita collettiva.
Una libera associazione di donne, apartitica ma non apolitica, pluralista, aperta al dialogo ed al confronto, organizzata nel rispetto dei "tempi delle donne", con autonome modalità di scelta nonchè di approccio ai problemi ed alle tematiche ai quali dedicarsi.
Al momento della costituzione le socie fondatrici erano consapevoli che un' associazione aperta sola alle donne poteva costituire tanto una novità quanto un rischio, con la conseguenza di avere un negativo riscontro nel numero delle adesioni.
Invece la risposta è stata positiva: incoraggiante il numero delle iscrizioni, numerose le presenze, anche di esterni, alle iniziative.
Tra le adesioni a Ginestra numerose sono quelle le donne giovani , spesso studentesse , piene di entusiasmo e di voglia di cimentarsi in un impegno sociale nuovo e diverso
E' risultato vincente l' intuito iniziale che partiva da alcune considerazioni.
La popolazione femminile di Montella negli ultimi 30\40 anni è stata interessata dal fenomeno di una massiccia scolarizzazione, per la presenza in loco di ben due scuole superiori .
Molte, infatti, sono le donne diplomate o laureate; la maggioranza, però, non è riuscita ad inserirsi nel mondo del lavoro cosa ormai nota , visto che i tassi di disoccupazione femminile sono più alti di quelli maschili.
Ma è proprio per la mancanza di un ruolo esterno alla famiglia che esse avvertono il bisogno di discutere, di confrontarsi, di dedicarsi ad una buona causa, di avere una maggiore consapevolezza dei processi decisionali che riguardano la collettività, il loro futuro e - soprattutto - quello dei loro figli.
Senza vanagloria e timore di essere smentiti, si può davvero affermare che negli ultimi anni , in talune occasioni , Ginestra ha concepito e realizzato iniziative culturali e sociali che hanno surrogato l’assenza di proposte delle pubbliche amministrazioni , senza avere la pretesa di sostituirsi ad alcuna organizzazione politica o partitica .Come avviene nelle più avanzate collettività del terzo millennio le associazioni rispondono a bisogni sociali di diversa natura e funzione.
Nel passato il desiderio di incidere sulle scelte collettive generali sveniva soddisfatto con l’adesione ai partiti politici .Oggi, che questi ultimi hanno perduto la capacità di aggregare , il desiderio si surroga con l’ adesione alle associazioni di volontariato che hanno la positività di dare risposte operative a bisogni specifici nei campi più disparati della vita collettiva ..
Tutto ciò è ancora più vero per le donne del nostro territorio....
Tra le tante iniziative segnaliamo quelle più significative:
- campagne informative svolte in collaborazione con : il Distretto Sanitario di Mortella a sostegno della prevenzione del tumore al seno , con l’Ospedale Moscati di Avellino a sostegno della donazione del cordone ombelicale, con l’Aido per la donazione degli organi ,o contro la Violenza sulle donne ( diffusione di materiale informativo)
- manifestazioni pubbliche per raccolta di fondi da destinare all'Unicef (a favore delle popolazioni colpite dallo Tsunami in Somalia , per la somministrazione dei vaccini ai bambini dei paesi più poveri - realizzazione e vendita delle Pigotte ) a Telefono azzurro ( Vendita candele e orchidee)etc.
- incontri con scrittori per presentazione di libri ( Claudia landolo «Il paese bianco di Isidoro Vecchia»,prof Barra ed altri : Il dizionario degli Irpini, di A.Pisaniello :Mani in pasta )e con registi ( A.Quadretti Documentario su Leonarda Cianciulli ,la Saponificatrice, Il teatro dell’Osso,I danni delle donne) etc.
- incontri con Amministratori pubblici ,con proposte operative su problemi che riguardano la collettività ( Scuole, rifiuti, condoglianze etc.)
- incentivi per ricerche e pubblicazioni (Il ruolo lavorativo delle donne nella società montellese nella prima metà del ‘900)
- incontri e dibattiti su tematiche diverse, con particolare riguardo alle tematiche di genere(I pomeriggi di Ginestra)
- organizzazione di corsi e laboratori estivi
- visite guidate a Musei e a luoghi di interesse storico.
Organi dell’Associazione Ginestra sono: il Comitato Direttivo composto da Anna Dello Buono, presidente Carmelina Rizzo,cassiera Anna Maria Natellis ,segretaria Buonopane Maria, Garofalo Concetta e Pico Angela , membri e l’Assemblea delle iscritte, formata dalle socie iscritte .
Ginestra esprime un particolare ringraziamento al Presidente della Casa di riposo E eC De Marco per la concessione dell’auditorium in occasione delle riunioni dell’Assemblea generale delle socie e a Vittorio Sica , curatore del sito www. montella.eu , per lo spazio concesso
Commenti offerti da CComment