booked.net

Associazione Culturale Giuseppe Delli Gatti

Associazione Culturale
Giuseppe Delli Gatti
Sede: Via G. Capone  83048 MONTELLA
 
 
LA STORIA

La storia dell’Associazione (all’epoca non era “Delli Gatti”) inizia poco dopo il sisma del 1980 con un gruppo di amici che sentiva il bisogno di recuperare, ricercare, diffondere e salvaguardare il dialetto montellese e le tradizioni, nonchè i valori, del loro paese.

Il loro lavoro iniziò con la ricerca delle commedie in vernacolo scritte da Giulio Capone, letterato montellese, e i primi testi delle canzoni ascoltate da chi le cantava qualche anno prima.

Sfortunatamente sul finire dell’87 uno di loro Giuseppe Delli Gatti, caro all’Associazione come socio e amico, ma ancora più conosciuto dalla popolazione come medico, venne a mancare  a causa di una malattia.

Fu allora che si decise di intestargli l’associazione e dal 1989 tutti la conoscono come Associazione Culturale Giuseppe Delli Gatti.

In questi anni l’associazione si è riconosciuta per le sue iniziative benefiche come le borse di studio, ma soprattutto per le adozioni a distanza. Infatti tramite l’assisi solidale ONLUS ha adottato 4 bambini tra africa e est europeo. È difficile contare le rappresentazioni teatrali in vernacolo e non, sia scritte dal nostro Giovanni Cianciulli, sia da altri letterati montellesi. Sono tre invece le raccolte musicali, l’ultima di enorme successo è “rind’a nno suonno” con brani inediti e scritti sempre da Giovanni Cianciulli e Generoso Picariello. Dopo un breve periodo di inattività negli ultimi tempi, l’associazione oggi si è rinnovata con un nuovo cda e nuovi intenti e idee per il futuro a iniziare da questo, sito segnerà un altro pezzo della storia dell’Associazione che la avvicinerà ancora di più alla sua Montella.

ORGANIGRAMMA

Presidente

dott. Silvestro Volpe

Cassiere

 Dello Buono Raffaele

Consigliere

 Silvio Santarella

Vice presidente

 Dello Buono Carmine

Segretario

Anna Moscariello

 

La sede dell’associazione è sita in:

via G. Capone  83048 Montella (AV)  (ex plesso scolastico)

 Potete scriverci via e-mail a:

 Carmine Dello Buono: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 
 
 
 
 
 
 
 

Commenti offerti da CComment