La storia dell’Associazione (all’epoca non era “Delli Gatti”) inizia poco dopo il sisma del 1980 con un gruppo di amici che sentiva il bisogno di recuperare, ricercare, diffondere e salvaguardare il dialetto montellese e le tradizioni, nonchè i valori, del loro paese.
Il loro lavoro iniziò con la ricerca delle commedie in vernacolo scritte da Giulio Capone, letterato montellese, e i primi testi delle canzoni ascoltate da chi le cantava qualche anno prima.
Sfortunatamente sul finire dell’87 uno di loro Giuseppe Delli Gatti, caro all’Associazione come socio e amico, ma ancora più conosciuto dalla popolazione come medico, venne a mancare a causa di una malattia.
Fu allora che si decise di intestargli l’associazione e dal 1989 tutti la conoscono come Associazione Culturale Giuseppe Delli Gatti.
In questi anni l’associazione si è riconosciuta per le sue iniziative benefiche come le borse di studio, ma soprattutto per le adozioni a distanza. Infatti tramite l’assisi solidale ONLUS ha adottato 4 bambini tra africa e est europeo. È difficile contare le rappresentazioni teatrali in vernacolo e non, sia scritte dal nostro Giovanni Cianciulli, sia da altri letterati montellesi. Sono tre invece le raccolte musicali, l’ultima di enorme successo è “rind’a nno suonno” con brani inediti e scritti sempre da Giovanni Cianciulli e Generoso Picariello. Dopo un breve periodo di inattività negli ultimi tempi, l’associazione oggi si è rinnovata con un nuovo cda e nuovi intenti e idee per il futuro a iniziare da questo, sito segnerà un altro pezzo della storia dell’Associazione che la avvicinerà ancora di più alla sua Montella.
ORGANIGRAMMA
Presidente dott. Silvestro Volpe |
Cassiere Dello Buono Raffaele |
Consigliere Silvio Santarella |
Vice presidente Dello Buono Carmine |
Segretario Anna Moscariello |
La sede dell’associazione è sita in:
via G. Capone 83048 Montella (AV) (ex plesso scolastico)
Potete scriverci via e-mail a:
Carmine Dello Buono:
Commenti offerti da CComment