Abbiamo iniziato quasi per gioco a proporre i canti popolari montellesi eseguiti con strumenti moderni, dice il portavoce del gruppo, affascinati dalla spontanea bellezza dei versi dai quali traspare il carattere forte, a volte rude, ma sempre volitivo ed incisivo dei montellesi e molto della loro ricca storia passata.
Montella, forse come pochi altri paesi, ha un’ abbondante messe di composizioni poetiche popolari che testimoniano l’ acume intellettivo dei propri abitanti.
Da ogni composizione traspare insieme alla tristezza di una lunga miseria anche la felicità di chi sapeva vivere felicemente, avendo trovato l’ equilibrio interiore che rende sapienti.
Ci siamo confrontati con alcuni tra i più quotati gruppi oggi presenti in Irpinia e che mi piace menzionare : ARCHIBAND, ACHILLE, ZEKETAM, MOTOLOV, ORIZONTI POPOLARI; portare a casa un così importante ed ambito riconoscimento ci inorgoglisce ma sappiamo che dobbiamo considerarlo solo un punto di partenza.
Ci impegneremo ancora di più per rappresentare in musica la nostra bella Cittadina … viva montella, viva i montellesi ovunque sparsi nel mondo.
(le foto su facebook gruppo LA CALANDRA)
Commenti offerti da CComment