booked.net

Palmieri: finalmente avremo il palazzetto dello sport...

PalmieriIl capogruppo di “Montellalibera”, assessore ai lavori pubblici, arch. Salvatore Palmieri, con soddisfazione di tutta l’amministrazione ha preso atto del Decreto Regionale n°372 del 27 luglio 2012, pubblicato sul BURC n°48 del 5 agosto u.s., con il quale sono stati approvati gli esiti delle valutazioni effettuate dalla Commissione, di cui all’Avviso Pubblico approvato con D.D. 10 del 15/01/2010 avente ad oggetto “POR FESR Campania 2007/2013. Asse VI Obiettivo Operativo 6.3 “ Città Solidali e scuole aperte” - Attività A - “Completamento di impianti sportivi polivalenti”, dal quale risulta che il nostro Comune di Montella ha ottenuto l’ammissione al finanziamento per la realizzazione dei lavori di completamento e ristrutturazione dell’impianto sportivo polivalente sito in via Giulio Capone per 870.000,00 euro.

 Il progetto è stato approvato e candidato a finanziamento, da questa amministrazione nell’anno 2010 e che si è adoperata non poco, unendo sinergie e competenze, per il raggiungimento dell’obiettivo.

In Campania sono stati presentati 354 progetti di cui 79 per la Provincia di Avellino. Soltanto 22 progetti sono stati ammessi per la provincia di Avellino, tra cui il Comune di Montella.

La progettazione commissionata mira al completamento e alla ristrutturazione dell’impianto sportivo polivalente sito alla via Giulio Capone, per creare un’infrastruttura sportiva che sia anche di aggregazione culturale e di svago per il tempo libero, in un comune e di un ambito territoriale che risulta carente sotto l’aspetto sportivo, in particolare, sono state previste opere che permettono l’accessibilità alla pratica sportiva anche a persone diversamente abili.

Le opere progettate rendono l’impianto un polo di aggregazione sociale, oltre a dare la possibilità di praticare attività sportiva ad ogni classe sociale e individuo, anche se portatore di handicap, in un territorio in cui la presenza di gravi carenze lascia il gran numero di ragazzi in età scolare, giovani e persone diversamente abili soli, privi di alcuna forma di raggruppamento e crescita sociale.

Pertanto, nel completare l’impianto polivalente esistente è risultata prioritaria la realizzazione di infrastrutture che permettono ai portatori di handicap, l’uso dell’impianto e, per abbassare al minimo i livelli di inquinamento, l’uso di nuove tecnologie e fonti rinnovabili.

I lavori oggetto di tale intervento sono rappresentati, innanzitutto, dalla chiusura di una area in cemento armato circondata da gradonate, che in passato era stata realizzata come base ad un campo di pallavolo e di basket con il corpo spogliatoio atleti, tribuna per il pubblico e i relativi servizi.

All’interno della struttura, un’area della tribuna è destinata al pubblico portatore di handicap, nel corpo servizi pubblico è presente il bagno disabili e negli spogliatoi atleti, il bagno per giocatori disabili.

Inoltre, l’intero impianto sarà provvisto di rampe per l’accesso ai diversamente abili. Per completare la struttura polivalente si prevede di sistemare il campo di calcio e i relativi spogliatori, previo intervento sulla tribuna sovrastante per mezzo di malte e resine sintetiche.

Per la produzione dell’acqua calda sanitaria e per il condizionamento degli ambienti è previsto l’uso dell’impianto ecologico geotermico si compone di pompe di calore, di accumulatori e sonde da inserire in pozzi artesiani da realizzare per mezzo di trivellazioni.

L’impianto di alienazione elettrica funzionerà grazie a pannelli fotovoltaici posizionati sulla copertura del palazzetto e permetteranno di essere autonomi nella produzione di energia elettrica necessaria al funzionamento dell’intero impianto sportivo polivalente.

 

Questa è una bella risposta a chi denigra l’impegno e l’operato dell’amministrazione comunale.

Lì, 7 agosto 2012

                                                                                                              f.to Il Capogruppo di Montellalibera

                                                                                                                             Ass.re ai Lavori Pubblici

                                                                                                                             Arch. Salvatore Palmieri

Commenti offerti da CComment