AVVISO PUBBLICO MANIFESTAZIONE DI PROTESTA CONTRO LA CHIUSURA DELL’ UFFICIO POSTALE DI SORBO
Poste Italiane S.p.A. sta operando una forte revisione dei criteri con cui deve essere garantito il servizio di Poste sull’intero territorio nazionale. Tale revisione coinvolge in particolar modo anche l’Ufficio Postale di Sorbo di Montella al quale Poste Italiane S.p.A. non riconosce il raggiungimento di una efficiente gestione e quindi non garantisce più le condizioni di equilibrio economico in quanto la fruizione dei servizi da parte della clientela rivelano un basso livello di concentrazione che non consente a Poste Italiane, nell’ottica del ridimensionamento e del contenimento dei costi e dell’efficiente gestione cui la stessa è tenuta, a giustificarne l’apertura.
Sulla base di tali evidenze Poste Italiane ha comunicato a questo Ente in data 19 marzo 2012, l’ avvenuta chiusura del citato Ufficio Postale con decorrenza 19 marzo 2012 .
Tale decisione è apparsa subito assolutamente inidonea e discriminante di un rione storico del Comune di Montella che ha avuto, da sempre, precisa connotazione anche grazie alla sede dell’Ufficio Postale .
Insistenti, molteplici e quanto mai giustificate sono già pervenute al Comune le recriminazioni della popolazione residente che vive giustamente come un chiaro sopruso ed un eccesso di potere l’adozione di una tale decisione, non comprensibile soprattutto alla luce della storica esistenza nel rione Sorbo di Montella dell’Ufficio Postale Succ. n. 06/148.
Inoltre una realtà, quale quella montellese, a forte vocazione turistica, non può prescindere dall’avere sul proprio territorio più uffici e servizi pubblici, anche da parte di Poste Italiane S.p.A., che assicurino, in ogni caso, la possibilità di avere a disposizione eterogenei mezzi di comunicazione pubblica . La soppressione dell’Ufficio Postale di Sorbo di Montella comporterebbe per i cittadini montellesi ed anche per i turisti un ostacolo che limiterebbe di fatto la libertà e l’uguaglianza, con l’imposizione di ulteriori disagi derivanti da un uso obbligato degli altri Uffici Postali del Paese non proprio limitrofi al Rione Sorbo.
Le esigenze di carattere meramente economico, che pur possono essere riconosciute, devono talvolta cedere il passo a motivazioni di ben altra natura il cui valore, in termini di tradizione, identificazione ed affezione supera di gran lunga il mero calcolo del rapporto tra costi e benefici. Già numerose sono state le azioni dell’Amministrazione Comunale volte a bloccare tale decisione (Delibere di Giunta, Incontri del Sindaco con il Direttore Provinciale di Poste Italiane, Telegrammi, etc.) ma senza un positivo risultato.
Per questi motivi invito la Cittadinanza tutta a prendere parte all’incontro che si terrà martedì prossimo 8 maggio 2012 alle ore 18:00 presso la Biblioteca Comunale in Piazza Bartoli per organizzare insieme una manifestazione di protesta contro la decisione di Poste Italiane Spa di chiusura dell’Ufficio Postale di Sorbo di Montella.
Vi invito a partecipare numerosi per scongiurare tale gravissima decisione che penalizzerebbe moltissimo la nostra Cittadina.
il Sindaco
Ing. h.c. Ferruccio Capone
Commenti offerti da CComment