Doppio impegno domenicale ancora in contemporanea per le formazioni dell'Acca impegnate nei rispettivi campionati nazionali di B2: la maschile vince per tre a zero il derby irpino con l'Elpral Ars et Labor Baiano AV, la femminile perde in casa per due a tre con l'Acqua Amata Turi Bari.
A Sirignano è stata partita senza grossi spunti tecnici gestita con concentrazione e senza troppe sbavature dai ragazzi montellesi anche perchè il roster di mister Ianuale affrontava il fanalino di coda della classifica del girone H. La formazione iniziale confermava nel ruolo di palleggiatore Giovino e Cianciulli libero, Ballico opposto, Russo e Picariello schiacciatori,
Bonito e Reppucci al centro. Match sempre nelle mani degli ospiti fin dalle prime battute. La differenza la fa subito la battuta e la distratta ricezione baianese di mister Calabrese. Il primo set finisce 15 a 25 con qualche apprezzabile contrattacco di Picariello e Ballico. Il secondo set è caratterizzato da una buona ripresa del Baiano che forza la battuta e si incolla al roster montellese per un equilibrio che viene rotto dal secondo timeout tecnico in poi. In questa fase è la ricezione a calare fra gli ospiti ma poi con una maggiore attenzione in tutti i fondamentali si chiude il set 21 a 25. Il terzo set la differenza fra le formazioni si fa evidente e l’Acca chiude 16 a 25. L'unica nota è l'ingresso del centro Grappone che chiude il match in battuta. Sabato intanto turno impegnativo contro il Martina Franca Lecce seconda del girone e in piena corsa play off.
In contemporanea nella struttura di Cassano Irpino l’Acca in rosa di mister Matarazzo affrontava l’Acqua Amata Turi Bari per un match che si è rivelato molto impegnativo per il roster irpino. La formazione scelta dal mister vedeva schierata Palladino in regia, Granese opposto, Castiello libero, centri Piscopo e Salzano, schiacciatrici Eleonora Troncone e Matarazzo. Nel primo set il Turi con Monitillo e Topputi in gran evidenza segnano subito una partenza sprint che non fa esprimere al meglio la squadra irpina infatti si va prima sul 5-8 poi 10-16 e il set si chiude 12 a 25. Il secondo set segna però la riscossa delle ragazze di mister Matarazzo che entrano con decisione in partita. Alle bande del Turi rispondono colpo su colpo Matarazzo e Troncone che alla fine del match segneranno rispettivamente 20 e 14 punti. Pur con un -4 al secondo timeout tecnico l’Acca fa un grosso sforzo per recuperare e portarsi sul 20-21 per poi vincere il set sul 25 a 23. Si prefigura una battaglia sportiva segnata dal migliore cambio palla delle pugliesi e una percentuale in ricezione migliore delle irpine. Nel terzo set il Turi parte avanti e i punti di vantaggio sono costanti e portati fino alla fine: 5-8 , 12-16 e poi 16-21. Anche Renna e Rocha per la squadra pugliese vanno a segno in ripetizione e nonostante un buon muro dei centri irpini il set finisce 22 a 25. Il quarto set è combattutissimo punto a punto fino al 16 a 14 poi 21 a 18. Granese e compagne segnano un break di +4 per il 25 a 18 finale. Si va al quinto set. Inizio da dimenticare per l’Acca (1-5) che paga questa partenza fino alla fine. Nonostante i 184 totali attacchi dell’Acca resta migliore l’efficacia percentuale di questo fondamentale del Turi. La differenza del quinto sono quei 4 punti iniziali che chiudono il match sul 11 a 15. L’Acca nonostante questo stop è pronta per gli allenamenti settimanali e preparare il prossimo turno contro il Volato Caserta.
Commenti offerti da CComment