La quarta giornata di ritorno metteva le formazioni dell’Acca difronte a un turno davvero difficile sia nel torneo maschile e sia nel torneo femminile di B2. Infatti sia il roster di mister Ianuale, in casa del Filanto Casarano, sia il roster di mister Matarazzo, in casa con l’Elencosi Livi V. Potenza, affrontavano formazioni in piena corsa per i playoff promozione.
La maschile in terra di Puglia parte con Cinotti in regia, Ballico opposto, centri Rumiano e Bonito, libero Malinconico, schiacciatori Guancia e Picariello. Ben presto però gli irpini vanno in sofferenza vista l’immediata pressione del Casarano e
non possono nascondere alcune difficoltà prima di tutto fisiche: Malinconico infortunato, Cinotti e Ballico ancora sofferenti alla spalla destra, tre incontri in dieci giorni e oltre 1600 km sul groppone. Al primo set si va subito sotto e il Casarano fra crescere costantemente il vantaggio che diventa irrecuperabile. Percentuali non usuali per il sestetto montellese soprattutto in ricezione e in attacco nella fase di contrattacco. Si chiude 25 a 11. Nel secondo set l’Acca soffre ancora e in una fase del match già difficile il palleggiatore Cinotti è costretto ad uscire. Entra Giovino e, dato le condizioni in campo, la sua prova è buona. Intanto anche questo set vede protagonista il Casarano con Mastropasqua e Battilotti che fanno di nuovo il vuoto. Si chiude 25 a 19. La squadra di casa diventa ancora più cinica e non si ferma in tutti i fondamentali e nonostante l’ingresso di Russo di banda e Guancia che rileva Ballico il copione della partita non cambia. Il match si chiude qui 25 a 13 e tre a zero. Turno di campionato da dimenticare in fretta che segna una distanza proibitiva per chi, come la formazione dell’Acca, poteva ambire a rientrare nelle parti alte della classifica. Prossimo turno in casa con il Cicciano.
In contemporanea anche la femminile giocava il suo match casalingo con una delle formazioni meglio attrezzate del girone H. L’Elencosi Livi V. Potenza appare ai più la degna concorrente del Gricignano autentica padrona del torneo. L’Acca parte con Palladino in regia, opposto capitan Granese, Castiello libero, centri Iula e Piscopo, schiacciatrici Eleonora Troncone e Matarazzo. Le ospiti impressionano fin dal primo set il pubblico montellese per qualità e intensità di gioco. Infatti le potentine prendono alcuni punti di vantaggio e li portano fino alla fine per il 18 a 25 di chiusura. Nel secondo set si comincia con gli abituali colpi di una formazione esperta e i soliti quatto punti di vantaggio portano le potentine sul 20 a 24. E’ qui il momento migliore delle ragazze dell’Acca in rosa che raggiungono le avversarie sul 24 pari. Buon match in questa fase che vede però prevalere l’Elencosi Livi sul 26 a 28. Nel terzo set anche con il contributo della convalescente Salzano a centro e l’ingresso sul parquet di Grassano e Giusy Troncone il risultato non cambia sia sotto il profilo del gioco sia sotto il profilo del risultato. 15 a 25 il finale e 0 -3 la partita. Anche la femminile deve chiudere velocemente questo turno sfortunato e passare oltre. Infatti sabato turno favorevole per riprendere la corsa salvezza contro la Pallavolo Aversa Libertas Caserta.
Montella li 27 febbraio 2012
Ufficio Stampa
C.S. Nettuno Pallavolo Montella
Commenti offerti da CComment