E’ stato avviato lo studio del piano per la raccolta differenziata a Montella.
L’assessore Palmieri arch. Salvatore, competente in materia ambientale, interviene per dare riscontro alla richiesta della consigliera comunale Emanuela Pizza che ha chiesto di provvedere, per l'anno in corso, alla sospensione del pagamento della tassa sui rifiuti (TARSU) per le imprese agricole operanti sul territorio, data l’emergenza neve che ha duramente colpito il nostro Comune.
L’amministrazione comunale è sensibile alle tematiche scaturite sul territorio che hanno interessato non solo le aziende agricole bensì tutte le attività commerciali e produttive.
L’eccezionale nevicata ha arrecato danni anche ai privati e per questo saremo attenti a quantificare (la dove è possibile) ogni danno, (e non solo delle aziende agricole) e cercheremo, disponibilità permettendo, di dare sostegno a chi veramente è stato danneggiato.
Va anche indicato che la sospensione della tassa, per l’anno in corso, come condiviso con l’assessore alle finanze, Dott.ssa Generosa Clemente, se non la devono pagare le aziende agricole, come chiede la consigliera Pizza, chi dovrebbe intervenire a pagare la loro parte? A chi va addebitata ulteriormente la tassa dei rifiuti?
Tutti sappiamo, ormai, che la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti sono a totale carico del cittadino, perciò sarebbe interessante, da parte della consigliera Pizza, precisare a quali cittadini aumentare la tassa? Il tutto per far quadrare i conti in bilancio.
Proprio ieri l’assessore Palmieri ha avuto un incontro con i vertici della società provinciale Irpiniambiente s.p.a., per mettere appunto il piano di raccolta differenziata che presto sarà attuato, (salvo modifiche normative in materia), contestualmente all’avvio delle lavorazioni della cosiddetta “frazione secca” nell’impianto comunale situato nel nostro p.i.p., già concesso alla suddetta società, con la quale, grazie al nostro impegno testardo, oggi vi è una convenzione che ci consentirà di avere anche degli sgravi sulla tassa, in seguito, appena definiti saranno resi noti. Sarà questa l’occasione anche di sviluppo socioeconomico, oltre che di salvaguardia dell’ambiente che genera nuova occupazione per Montella.
Comunque restiamo in attesa di approfondimento della norma in essere al fine di verificare se eventualmente il servizio possa essere espletato direttamente dal comune.
Siamo già impegnati nel rivedere il regolamento comunale, in modo da definire la raccolta dei rifiuti e stabilire anche le agevolazioni nei confronti delle fasce dei cittadini più deboli e delle aziende produttive in genere, compreso quelle agricole a cui tanto ci teniamo.
Concludendo, non solo la nostra è una manifestazione di solidarietà nei confronti delle aziende agricole ma ci siamo adoperati e ci utilizzeremo ancora di più per sostenerle con tutte le forze disponibili o che dovessero arrivare.
E’ il caso di evidenziare che sul nostro sito web www.comunemontella.it già è stato pubblicato da qualche giorno l’avviso per le aziende agricole/zootecniche per la segnalazione dei danni procurati dalla neve nel mese di febbraio 2012.
F.to L’assessore Arch. Salvatore Palmieri :
Commenti offerti da CComment