booked.net

INQUINAMENTO ALTO CALORE

InquinamentoCoordinamento Regionale Guardie Giurate WWF Italia Via S.Leonardo n°103 (SA) Tel/fax: 089/771228

PRESENZA DI SCHIUMA NEL GRETO DEL FIUME CALORE IRPINO                                                       

L’Associazione Italiana per il W.W.F. – Onlus for Nature - Guardie Giurate Sezione di Avellino – comunica che in seguito a segnalazioni e sopralluoghi ha provveduto a depositare presso la Procura di S.Angelo dei Lombardi una denuncia a carico di ignoti , in riferimento a notevoli quantità di schiuma presente nel greto del fiume Calore- Irpino

Gli agenti incaricati del sopralluogo riscontravano che la schiuma si generava a seguito dello scarico proveniente da una condotta in cemento, presumibilmente collegato ad un impianto di depurazione presente in agro del comune di Montella.

Si ritiene utile precisare che tali acque di scarico, maleodoranti e ricche di schiuma e sedimenti,  una volta raggiunto gli argini del fiume Calore-Irpino a seguito della deposizione di fanghi e sedimenti danneggiavano vistosamente la salubrità del greto.

A seguito di una più accurata attività ispettiva dell’area a valle della condotta, gli operanti, accertavano che la schiuma era ancora visibile a circa 3 km di distanza dal punto di scarico, circostanza ben evidenziata nei rilievi fotografici realizzati durante tale attività.

In merito a quanto accertato, si ritiene utile precisare che nel mese di marzo a seguito di analogo accertamento e ritenendo che tale scarico fosse riconducibile ad un impianto di depurazione situato in agro del comune di Montella, fu prodotto una denuncia a carico di Ignoti al Comando Stazione Carabinieri di Montella. 

Il WWF anche attraverso il continuo monitoraggio del territorio da parte delle sue Guardie Giurate, è impegnato nella difesa del territorio. In un momento di crisi idrica, con il fiume Calore in secca, un eventuale danneggiamento del greto del fiume attraverso l’immissione di sostanze presumibilmente inquinanti, è un colpo mortale alla salubrità dell’ambiente vegetale ed animale, nonché un potenziale rischio di inquinamento per eventuali falde acquifere.

IL coordinamento Regionale guardie Giurate del WWF con sede in via S. Leonardo (SA), invita a tutti i cittadini, di segnalare alle forze dell’ordine e al WWF ogni illecito ai danni dell’ambiente, della fauna selvatica e qualunque maltrattamento di animali.

Coordinamento Regionale Guardie Giurate Ambientali WWF – ITALIA -  Via San Leonardo n°103 Salerno – tel/fax:089/771228

 

Commenti offerti da CComment