booked.net

Efficienza energetica da Norristown

Gambone_Cesare_FotoPallazzo di Giustizia – Siccome l’Amministrazione della Contea di Montgomery sta spendendo milioni per rinnovare e rivalutare i palazzi pubblici ormai in deterioramento, uno spiraglio di luce arriva dai guadagni del’efficienza energetica che si aspetta dovrà far risparmiare almeno 500.000 dollari quest’anno come nel futuro. Vedi il filmato

La maggior parte dei risparmi previsti nel 2011 sono stati realizzati della Prigione di Contea, dove i responsabili si aspettano di spendere 402.313 dollari in meno rispetto all’anno precedente con un significativo risparmio del consumo energetico ed idrico. Un progetto di espansione della prigione per 24 milioni di dollari è stato appena completato.

Solo la conservazione dell’acqua farà risparmiare 248.487 dollari alla casa circondariale quest’anno. Allo stesso modo l’adeguamento dell’illuminazione ha tagliato per 75.822 dollari i costo, e il miglioramento degli impianti di condizionamento e riscaldamento prospettano di far risparmiare qualcosa come 33.000 dollari, secondo le stime del responsabile energetico della contea.

Cesare Gambone, il referente energetico della contea, riceverà il riconoscimento “Green Power: Turn It On” (Energia verde: accendila!) giovedì dalla PennFuture per i suoi contributi. E’ stato definito “un piccolo esercito di dipendenti della contea” il cui duro lavoro ha aiutato a ottenere tali risparmi.

Gambone, che lavora all’ufficio acquisti, dice che il consumo di acqua al carcere ha avuto un calo tanto eclatante, da scaturire una telefonata dai responsabili della compagnia idrica.

“Ho ricevuto una telefonata dall’ufficio per la rete idrica, ho pensato fosse importante, hanno chiesto ‘ma i reclusi stanno facendo la doccia? Cosa succede laggiù?’” ha detto.

L’anno scorso il consumo di acqua alla prigione ha raggiunto i 6,5 milioni di galloni (24,6 milioni di litri ca). Nel 2011 se ne prevede un utilizzo pari alla metà.

“nessuno è stato privato di alcunché” ha detto.

Ora un sistema automatico di controllo diminuisce il numero di scarichi delle toilette. Come conseguenza il consumo giornaliero di acqua dei reclusi è sceso da 105 a 42 galloni (da 400, a 159 litri ca).

“Non possono semplicemente sedersi e scaricare acqua in continuazione” dice Gambone.

L’iniziativa scaturita del 2007 “GreenPrint per Montgomery County: Piano Azione Modifica per il clima” la minaccia ala contea dal cambiamento del clima, e chiamata alla riduzione delle emissioni dei gas serra rendendo gli uffici governativi più efficienti dal punto di vista energetico, e promuovendo i veicoli ibridi e il trasporto pubblico.

Nel 2008 il Governatore della Pennsylvania Edward Rendell firmò il Decreto 129, una legge per le aziende energetiche, affinchè riducessero la loro produzione di energia e le emissioni di gas effetto serra. Il disegno prevedeva anche la creazione dei così detti “green”-jobs (lavori verdi).

L’ano successivo la contea h ricevuto 6,2 milioni di dollari dal “conto stimolo federale” al fine di portare avanti lavori di ristrutturazione sugli edifici pubblici attraverso l’efficienza energetica e il programma “Conservation Block Grant”.

Dare l’aumento di capitale costa il rinnovamento e l’aggiornamento delle strutture datate, gli ufficiali della contea hanno ben accolto gli incentivi statali e federali.

Il costo previsto per i lavori di ristrutturazione del garage della sede della contea, e dell’antistante piazza è stimato in 10 milioni di dollari, secondo Steve Nelson capo di polizza per la contea.

Le caldaie anni 70 che ora riscaldano il Centro per la Gioventù con unità ad alta tecnologia che dovrebbero far risparmiare 30.000 dollari l’anno. I Lavori dovrebbero iniziare ad ottobre.

Altri miglioramenti energetici sono previsti in altre strutture, e anche un impianto geotermico.

“Non stiamo solo guardando al risparmio del denaro dei contribuenti, stiamo anche mirando al miglioramento e allo sviluppo” dice Gambone.

I miglioramenti energetici hanno ridotto le emissioni di diossido di carbonio di 380 tonnellate per anno, secondo i calcoli della contea. Gambone ha preso in conto gli avvertimenti catastrofici circa il cambiamento climatico articolando la missione della contea. “Il nostro obiettivo è quello di accrescere la consapevolezza sui consumi energetici e promuovere la responsabilità personale per contenere i costi e riducendo il consumo”

 

 

 

“Dobbiamo certamente pensare al futuro dei nostri figli e dei nostri nipoti” dice Gambone“Le prove ci sono. Sono sopravvalutate? A volte probabilmente si, ma faremo sicuramente quanto nelle nostre possibilità”ad aiutare a mantenere il pianeta pulito per le future generazioni

Gambone sarà premiato ad un banchetto, giovedì tra le 12 e le 14, presso il ACE Conference Center in Lafayette Hill.

Commenti offerti da CComment