booked.net

San Francesco

Tela_S_Francesco-RitrovataLa tela di San Francesco torna a Montella
Trafugata nel 1970 e ritenuta fino ad oggi irrimediabilmente perduta
Avellino- Lunedì 3 ottobre, alle ore 10, nel Convento S. Francesco a Folloni di Montella, nel corso della manifestazione Francesco d'Incanto, verrà  illustrato il ritrovamento del S. Francesco in preghiera, una tela di Giuseppe di Guido, conosciuto come Maestro di Fontanarosa. Si tratta di uno tra i più grandi interpreti del Seicento naturalistico napoletano, trafugata nel 1970 e ritenuta fino ad oggi irrimediabilmente perduta.


L'opera apparteneva alla collezione artistica del Convento, quando fu rubata insieme ad altre opere d'arte tra cui argenti, candelieri e ceramiche. Per anni le indagini hanno cercato di recuperare la preziosa refurtiva che non era stata trovata, fin quando, lo scorso 28 maggio, la tela di S. Francesco è stata restituita da ignoti dinanzi al portone del Convento.
A ritrovarla di primo mattino  stato Padre Agnello Stoia che ha subito interessato i frati della Comunità , i Carabinieri di Montella, la dottoressa Antonella Cucciniello della Soprintendenza per Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici per le province di Salerno e Avellino. Sul posto successivamente  giunta anche la Soprintendente, Maura Picciau che ha subito puntato l’attenzione sulla tutela ed il restauro dell'opera misteriosamente tornata a casa forse per un pentimento da parte di chi aveva compiuto il furto. Il restauro del S. Francesco in preghiera sarà , infatti, effettuato sotto legida della Soprintendenza.

Nell'occasione verranno presentati anche due importanti restauri effettuati dalla Soprintendenza Bsae di Salerno e Avellino, guidata da Maura Picciau. Si tratta del restauro della parete d'ambito del refettorio che affaccia sul chiostro del Museo, che documenta delle vicende edificatorie del complesso e l'Estasi di San Francesco della bottega di Francesco Solimena, un dipinto settecentesco ben noto ai frequentatori del Museo, una replica, ridotta nelle dimensioni, di un celebrato e più volte ripreso prototipo che va riconosciuto nell’esemplare, datato al 1705, custodito nella Gemäldegalerie di Dresda.

Commenti offerti da CComment