Riuscita a Montella la prima Giornata Ecologica Promuovere e sensibilizzare il cittadino al rispetto dell’ambiente non è solo un compito delle Istituzioni bensì un dovere civico di tutti i cittadini. Questo assessorato, con tutta l’amministrazione, per quest’anno ha pensato di farlo dando voce e azione ai ragazzi, promettendo loro di prestare maggiore attenzione all’ambiente che va salvaguardato attraverso politiche consone per una valorizzazione e promozione dello...VEDI TUTTE LE FOTO
Abbiamo detto no ai rifiuti indifferenziati e pericolosi, no alle ecomafie, abbiamo parlato della promozione delle energie alternative e sostenibili per denunciare il saccheggio del territorio, per sostenere un nuovo modello economico dei nostri territori.
Oggi, si è tenuta la giornata ecologica per volere dell’amministrazione Comunale di Montella, avendo aderito all’iniziativa “PULIAMO IL MONDO 2011” promossa da LEGAMBIENTE e dall’ ANCI.
E’ il più grande appuntamento di volontariato ambientale in Italia e nel Mondo con l’obbiettivo di promuovere e sensibilizzare la collettività alle tematiche ambientali.
Il Comune ha promosso la propria giornata ecologica e si è concretizzata grazie alle autorità scolastiche e alle associazioni di volontariato.
In particolare va un ringraziamento al dirigente scolastico prof. Rino Damiano De Stefano, per aver fatto partecipare la classe 1^B delle scuole medie e la 5^A , delle elementari, accompagnate dalle loro rispettive insegnanti, Prof.sse Maria Aurora Palatucci e Maria Rosaria Pizza unitamente alla struttura di supporto.
Inoltre, vanno ringraziati gli instancabili amici del club della Juventus G. Scirea di Montella, il Presidente Tiziana Verzella e il club del Napoli, presidente Fiorella Volpe oltre ai ragazzi boy scout, il presidente della Pro Loco Alto Calore, Nicola Giovino, la ditta Dante Servis, presidente Salvatore Coscia, il servizio della Polizia locale, il servizio ambiente ed ecologico del comune ed un particolare il geom. Michele Gambone e del sig. Amedeo De Simone straordinario; Informagiovani di Montella con il consigliere comunale Albino Moscariello e Valeria Ceccacci, la consigliera comunale Miranda Granese ed infine il PT delle politiche giovanili del distretto di Lioni, ecc, ecc.
Peccato per l’assenza di alcune associazioni e della Misericordia in quanto già impegnate in altre attività.
Tale iniziativa ha dato una concreta opportunità al cittadino, un importante stimolo rispetto alla salvaguardia dell’ambiente e un messaggio forte, teso alla valorizzazione del territorio, organizzando così la pulizia di alcune aree pubbliche con il coinvolgimento della scolaresca con e con le associazioni di volontariato. Voleva essere un momento di riflessione e di modesta azione pratica. Resta a noi adulti, giorno dopo giorno prestare concretamente attenzione all’ambiente, anche perché ci viviamo e abbiamo il dovere di riqualificarlo e promuoverlo per le prossime generazioni a venire.
GRAZIE a nome di tutta la città di Montella.
Montella lì, 17 settembre 2011
L’ass.re ai LL.PP. Urbanistica, Ambiente
Arch. Salvatore Palmieri
Commenti offerti da CComment