IL LICEO "D'AQUINO" INTITOLA L'AULA MAGNA AL COMPIANTO PRESIDE VOLPE
MONTELLA - Dopo aver effettuato gli scrutini finali degli esami riservati agli alunni con debiti formativi nell'annualità 2010-2011, al Liceo Scientifico e delle Scienze Umane "Rinaldo d'Aquino", diretto dal preside Severino Loiaco, tutto è pronto per l'inizio del nuovo anno scolastico.
Stamane è fissato l'atto formale che segna l'avvio della stagione 2011-2012. Si terrà, infatti, alle ore 10, il Collegio dei Docenti, chiamato a sancire la nomina dei collaboratori del Dirigente scolastico, oltre che a definire il calendario degli incontri di programmazione didattica per dipartimenti disciplinari. Nel corso dell'appuntamento, che servirà pure ad ufficializzare il calendario scolastico regionale (in Campania, il primo giorno di scuola è stato stabilito per il prossimo 14 settembre) si provvederà inoltre a decidere sulla suddivisione dell'anno scolastico in trimestri o quadrimestri, con la possibilità di varare ipotesi alternative. Saranno discussi i criteri di assegnazione dei docenti alle classi e quelli di ripartizione degli studenti delle classi terze del Liceo Scientifico, e si procederà all'approvazione del progetto Fers-E1- "Strumenti per la Didattica". Verrà organizzato l'avviamento della pratica sportiva e, infine, saranno individuate le nuove Funzioni strumentali.
Tuttavia, un momento assai rilevante della prima convocazione dei docenti del Liceo sarà quello che andrà di scena al termine del Collegio inaugurale, con l'intitolazione dell'Aula Magna dell'istituto di via Scandone al compianto dirigente scolastico, prof. Aretino Volpe, scomparso lo scorso 17 aprile, all'età di 71 anni.
Nato il 28 maggio del 1939, a Montella, Volpe ha legato buona parte della sua vita alle sorti della scuola, di cui è stato prima docente e in seguito preside, dopo alcuni incarichi dirigenziali in Sicilia, Calabria e Campania. Ma proprio nel suo paese ha caratterizzato la sua attività, improntata ad una tenacia non comune nella difesa e promozione dell'istituzione scolastica, divenuta anche grazie a lui un punto di riferimento importante in questa zona dell'Irpinia.
Dopo la morte improvvisa avvenuta poco prima di Pasqua, l'attuale dirigente scolastico, prof. Severino Loiaco, raccogliendo le sollecitazioni provenienti dai tanti docenti che avevano avuto modo di lavorare con il compianto preside Volpe, ha pensato bene di rendergli omaggio con un tributo alla memoria. Esso lascerà per sempre impresso nella scuola da lui tanto amata il ricordo di uno dei presidi che più hanno fatto per il Liceo "Rinaldo d'Aquino" di Montella, realtà territoriale di prim'ordine, resa tale anche per l'impegno ed il sacrificio di uomini di valore come Aretino Volpe.
Carlo Picone
Commenti offerti da CComment