booked.net

AUTOVELOX

AutoveloxOfantina, l'autovelox della discordia. Intanto fioccano le multe
Salzarulo a Capone: atto di disperazione di un sindaco che non sa come far cassa
Montella- L'autovelox della discordia. Fa capolino da qualche settimana sull'Ofantina bis, nel tratto del comune di Montella, lo si trova all'uscita della galleria di Nusco procedendo verso Avellino. Gli automobilisti che ancora non se ne erano accorti lo hanno scoperto vedendosi recapitare una multa per eccesso di velocità . (da Ottopagine )

 Le sanzioni fioccano. Del resto il tratto è molto trafficato, c'è un limite a 60 all'ora che difficilmente può essere rispettato. Monta la protesta contro questo autovelox installato dal comune di Montella. Tra i più penalizzati per le multe sono gli abitanti di Nusco e Lioni e i pendolari dei comuni dell'Alta Irpinia che devono necessariamente transitare in quel punto. Si salvano, invece, i montellesi che vanno in direzione Avellino. Il sindaco di Lioni Rodolfo Salzarulo ha già  espresso il suo disappunto al collega di Montella Ferruccio Capone: l'autovelox è l' atto di disperazione di un sindaco che non sa come far cassa, ha la mia comprensione, ma non la mia condivisione. 

Salzarulo sposa in pieno la causa dei tanti pendolari che oggi giorno percorrono l’Ofantina bis: “ La combinazione tra ipocrisia istituzionale e la mancanza di cassa del sindaco di Montella ha introdotto la vessazione dei cittadini  prosegue Salzarulo - Si tratta di una tipica soluzione ipocrita e meridionale. Quando la strada fu aperta nel 1988 l'Anas che la prese in consegna disse che non era un'arteria perfettamente in sicurezza e mise un segnale a 60 all'ora. In questi anni sono stati effettuati vari lavori di manutenzione e di messa in sicurezza: il rifacimento del manto stradale, il recupero delle zone dissestate, l'inserimento di gabbioni per contenere le aree franose, sono stati installati dei guard rail più alti, ma quel segnale a 60 all'ora non è mai stato tolto ed anche l'autovelox è tarato per i 60. Ed è¨ un paradosso perchè nessuno percorre quel tratto ad una velocità  inferiore a 80 all'ora, viaggiare a 60 pericoloso,  di intralcio alla viabilità , si possono provocare tamponamenti, incidenti. L'unica cosa seria, invece, sarebbe quella di mettere un segnale che indichi 80 chilometri orari. Vorrei aggiungere che proprio nel tratto dove è stato installato l'autovelox non si sono mai verificati incidenti, mentre, purtroppo, tante sono state le vittime in altri punti dell'Ofantina bis. 

Il sindaco di Montella Ferruccio Capone pare che ha dovuto avallare questa cosa perchè l'amministrazione precedente già  aveva fatto un contratto con la ditta installatrice di autovelox.

Paola De Stasio


 

Commenti offerti da CComment