booked.net

Associazione Ginestra

L'associazione Ginestra propone controlli gratuiti per 1000 donne
Montella. La campagna di sensibilizzazione
Montella- Fino a febbraio mammografia gratuita per circa mille donne. Uno screening senologico per signore di età  compresa tra i cinquanta e i sessantanove anni. L'iniziativa è stata promossa dall'associazione femminile "Ginestra" di Montella con a capo Anna Dello Buono, che contatterà  tramite un invito, le interessate. La visita completamente gratuita, avrà  luogo presso il centro screening della Asl Av1 all'interno del reparto di radiologia. Le montellesi saranno invitate secondo i rioni di appartenenza al fine di consentire una maggiore possibilità  di aggregazione. 

 L'associazione Ginestra così come ha già  fatto per il precedente screening nell’anno 2005, ha chiesto di poter contribuire ad una campagna di sensibilizzazione rivolta non solo alle donne coinvolte, ma a tutto il genere femminile di ogni età. Il dottor Federico Troisi, dirigente del distretto numero tre - si legge dal comunicato - si è detto ben lieto di acconsentire ad un’ iniziativa così valida sul piano della prevenzione. 

Lo screening prenderà il via a partire dalla prima decade di novembre. 
È importante sottoporsi all’indagine mammografica per poter prevenire o sconfiggere e uno dei mali del secolo: il tumore. Inoltre l’associazione no profit della Dello Buono sta provvedendo ad attuare una puntuale informativa su i turni e su i rioni coinvolti nell’ iniziativa, permettendo a ciascuna donna di individuare le altre partecipanti per quello stesso giorno. 
Un gesto di solidarietà per due motivi; uno: consente a chi è impossibilitata di raggiungere l’ospedale Crisciuoli. Due: -secondo studi - eseguire questo genere di esami in compagnia determina un reciproco sostegno psicologico: non è sempre facile decidere di voler sapere se si è ammalati. Ciò può diventare un disagio che a volte, fa optare per un rifiuto. Quindi condividere con altre donne l’ansia dell’esame e del referto può essere di aiuto per una maggiore adesione allo screening. Una diagnosi del tumore al seno in fase precoce determina nel novanta percento dei casi una completa guarigione.
Romina Capone

Commenti offerti da CComment