Fermarsi a una sola tipologia di prodotto non era abbastanza per Renato Pizza , titolare dell'azienda agricola e agrituristica Pericle di Montella AV.I primi contatti con i mercati stranieri hanno avuto luogo proprio nell'agriturismo e il tramite è stato favorito da alcuni emigranti irpini. Nessuna fiera di carattere nazionale od internazionale, ma un banco di prova esclusivo ed unico, quello della propria azienda. Nessun tramite o intermediario, ma un rapporto diretto con i propri clienti, in cui una serie di prodotti genuini e di qualità hanno fatto da biglietto da visita. Così, timidamente, e senza alcuna pretensione, i prodotti dell'azienda agricola e agrituristica Pericle di Montella, hanno valicato i confini nazionali, raggiungendo per lo più il mercato svizzero o comunque europeo.
A raccontarlo è Renato Pizza, il titolare. "La nostra azienda non ha certo obiettivi di export che snaturerebbero la filosofia che perseguiamo da sempre, qualità e non quantità - spiega l'imprenditore irpino - tuttavia alcuni incontri sono stati fondamentali per farci guardare oltre".
Una gamma produttiva davvero incredibile: nata con produzione di ortofrutta, soprattutto castagne, successivamente l'azienda, oltre a essersi arricchita nel 2005 di un agriturismo, ha avviato, grazie alla presenza di laboratori specializzati, la produzione di salumi e formaggi. " E non ci fermiamo qui - assicura Pizza - produciamo anche sottoli, farine di mais, castagne e grano duro, pasta fresca , olio di ravece e vino".
Il settore zootecnico rientra in questa sorta di tempio del gusto: oltre all'allevamento suino e caprino, recentemente l'azienda si è aperta anche all'allevamento di asini da latte. Un obiettivo raggiunto e che rientra in un progetto ben più ampio in cui, accanto alla passione per il territorio ed il mondo rurale, si affianca quello non meno importante della divulgazione.
"La nostra azienda è anche fattoria didattica - chiarisce il titolare - in questo modo abbiamo realizzato il sogno di rivolgerci alle nuove generazioni e di aprire le porte di un mondo fatto di sacrifici, ma anche di enormi soddisfazioni".
Pizza, instancabile e pieno di entusiasmo, guarda al futuro con qualche novità e tanta energia. "Non escludiamo di aggiungere altri prodotti alla nostra lista già ben nutrita - conclude l'imprenditore avellinese - ma l'obiettivo principale rimane la qualità e la capacità di perpetuare grazie alla tradizione un patrimonio insostituibile di storia e gastronomia".
Commenti offerti da CComment