booked.net

LA DESTRA ALMIRANTE MONTELLA

Ad un anno, ormai, dalle elezioni comunali notiamo con rammarico che poco o nulla si è mosso. Poco ha fatto l’Amministrazione Comunale per risolvere i problemi che, noi de “La Destra”, in campagna elettorale definimmo della “quotidianità”. Ci ritroviamo, invece, con i problemi di sempre. Anzi anche peggio. Qualche grossa azienda lascia Montella portando posti di lavoro e opportunità di sviluppo altrove…. Nulla si è mosso per la valorizzazione turistica e per il rilancio dell’economia, anzi. Avevamo auspicato un rilancio delle zone montane ed invece assistiamo giorno dopo giorno a scempi a danno dell’ambiente ed all’assalto delle nostre montagne da parte di orde di turisti “della domenica” che non portano economia….avevamo proposto l’utilizzo dei beni immobili

di proprietà comunale per attuare un progetto a noi molto caro “Il Muto Sociale”, vendere cioè a giovani coppie o a famiglie disagiate le case del Comune debitamente ristrutturate ad un prezzo pari alle spese sostenute dall’Ente e pagabile con rate minime, a lunga scadenza, a tasso zero, bloccabili in caso di perdita del reddito. Ci saremmo ritrovati, in tal modo, con tante famiglie sistemate, con il patrimonio immobiliare rinnovato e con denaro fresco in cassa….invece ci ritroviamo con l’Amministrazione Comunale che vuole vendere solo per soldi fregandosene del sociale… lo avevamo detto l’anno scorso in pubblico comizio che soldi non ce n’erano, che era inutile fare promesse che non si potevano mantenere. I montellesi hanno ritenuto giusto credere a falsi miti e lo accettiamo; è il bello della democrazia.

Certo è che in un contesto di difficoltà economica, di giovani disoccupati, di attività in crisi, assistere anche allo scenario penoso di una opposizione che si affanna alla ricerca di una pietra perduta, o di presunti “padroni” tralasciando di occuparsi dei problemi seri e reali, ci lascia sgomenti. Crediamo che i problemi da affrontare siano ben altri. È strano, ad esempio, che nessuna forza di opposizione abbia avuto nulla da ridire in merito alla fantomatica delibera con cui l’Amministrazione Comunale OBBLIGA i pubblici esercizi a restare aperti per 10 ORE AL GIORNO per TUTTA L’ESTATE e nei giorni festivi più importanti dell’anno….Ci chiediamo se siano più cieche le opposizioni o più sorda l’Amministrazione a non recepire le istanze degli operatori anzi a tartassarle di multe. Ci chiediamo, inoltre, se troveremo Sindaco e Assessori in comune la domenica o il giorno di ferragosto…. E’ ovvio ed acclarato che tale delibera è ASSOLUTAMENTE ILLEGITTIMA. I nostri legali ne hanno la più assoluta certezza e fanno sapere che un eventuale ricorso al TAR darebbe torto all’Amministrazione. Invitiamo perciò il Sindaco a ritirare la delibera e a farne una nuova senza articoli coercitivi di stampo Stalinista, al fine di evitare inutili e ulteriori spese per le già disastrate casse comunali…

Anche a riguardo della nuova isola pedonale e del nuovo assetto viario, noi de La destra abbiamo le nostre proposte. Premettiamo, innanzitutto, che siamo favorevoli a tutte quelle iniziative atte a disincentivare l’uso delle automobili, a patto però che tali scelte siano discusse anche con i diretti interessati e che non debbano in alcun modo minacciare la sopravvivenza delle attività interessate dal progetto. Riteniamo che sia necessario aumentare le aree di parcheggio libere da tiket nelle vicinanze della piazza, al fine di non danneggiare irrimediabilmente le attività presenti.

Vogliamo sollecitare l’amministrazione ad una svolta, ad una più incisiva azione rivolta al miglioramento delle condizioni di tutti i montellesi. Noi de “La Destra” crediamo che il compito dell’opposizione sia quello di vigilare sull’operato dell’Amministrazione, facendo una opposizione dura, intransigente, ma nello stesso tempo onesta, coerente, obiettiva. La nostra idea di opposizione è quella di una parte politica, dalla forte caratterizzazione sociale, che non si limita a solo a protestare. Il problema è che il Sindaco e l’Amministrazione, forse stressati dalla mole di problemi, rispondono con indisponenza alle critiche, facendone una questione personale. Ogni voce contraria viene considerata nemica e trattata come tale. Noi reputiamo che in politica non esistano nemici, ma semplici avversari, crediamo che questo sia il vero valore della democrazia e del civile convivere. Forse un bagno di umiltà, un volare alto al di sopra del culto della propria personalità e della propria infallibilità, del proprio IO da parte di chi ci amministra, rasserenerebbe gli animi e porterebbe ad una discussione politica condivisa che farebbe solo bene al nostro paese. Che si torni a parlare e a fare politica, quella vera, tralasciando battute, minacce, protagonismi e sfottò.

 

 

 

 

 

 

 

Commenti offerti da CComment