booked.net

COMUNICATO STAMPA SCANDONE CICLISMO

Scandone Ciclismo logo 01L'Associazione Sportiva Dilettantistica A.S.D. Felice Scandone Ciclismo affonda le sue radici nella passione di alcuni giovani precursori del ciclismo moderno, negli anni ‛20 del Novecento: una squadra di ragazzi, la Cicli Fierro, sponsorizzata dall'energico Raffaele Fierro. Una foto del 1929 ritrae gli atleti a fine gara: sguardo fiero, camera

d'aria a tracolla, occhialoni, berretto e volti imbiancati dalla polvere delle strade. Immaginiamoli tra due ali di folla festosa, orgogliosi e già paghi dello sforzo al solo sentire le grida giubilanti. Immaginiamo gli occhi dei bimbi desiderosi di far parte del gruppo, di diventare un giorno campioni! La bellezza immortalata in uno scatto che fissa in modo indelebile la storia e le emozioni, i valori e i sacrifici... il mito di un paese che si proietta in un futuro sportivo ricco di soddisfazioni.

Bello sarebbe poter ricordare le gesta di questi atleti, compiute a cavallo di bici antiche! Bello poter ricostruire la storia del ciclismo montellese attraverso un archivio fotografico! Gli stimati e temuti ciclisti montellesi!... avanguardia di uno sport trasformato dal tempo nel sempre più costoso e tecnologico capriccio del progresso.
Il ciclismo è diventato uno sport sempre più scientifico: tenere la ruota è sempre più difficile ai ritmi forsennati di oggi; c'è bisogno di allenamenti personalizzati e studiati, basati sull'ingegneria chimica, biologica e meccanica; è indispensabile tenere sotto controllo l'alimentazione, la frequenza cardiaca, la potenza erogata, la super compensazione muscolo-metabolica!... costruire minuziosamente ogni singola fibra muscolare, sviluppare agilità, forza, resistenza alla fatica, astuzia tattica... Il ciclista moderno, rispetto a chi faceva girare biciclette dal peso spaventoso, si pone in una frenetica corsa all'innovazione della tecnica e dei materiali: una bicicletta moderna pesa quanto una sola ruota d'inizio secolo!
Da quei mitici anni '20, proprio da lì è piantato il seme dell'associazione che ancora oggi tende le ruote – scusate – le mani a chi si avvicina a questo sport. Il nostro scopo è quello che lo sport ha da sempre: aggregare, costruire, avvicinare, usando come mezzo la passione per ciclismo, senz'altro fine.
Sono numerosi gli eventi che l'A.S.D. Felice Scandone ha organizzato nel corso della sua gloriosa storia: le edizioni del Trofeo Medaglia d'oro Giuseppe Delli Gatti, della mitica Cronoscalata del SS Salvatore, dello spettacolare Giro dell'Alta Valle del Calore e della storica Coppa Felice Scandone. Tanti ragazzi sono cresciuti nel seno della Scandone Ciclismo alimentati ai sani principi dello sport, e tanti ne vogliamo ancora accompagnare nella vita, dando esempi di lealtà sportiva e di sacrificio.
In questo nostro obiettivo siamo supportati dagli appassionati del ciclismo e sostenuti dagli sponsor locali che, nonostante i tempi non facili, continuano a collaborare alla costruzione di questa bella realtà sportiva. Rivolgiamo perciò un sentito ringraziamento a tutti gli sponsor che in quasi un secolo hanno sostenuto ciò che poi è divenuto la Felice Scandone Cilcismo, in modo particolare gli sponsor che hanno accompagnato la nostra ultima divisa, Capone Ferruccio Costruzioni, Caseificio Granese, Irpinia Plastic, Poker Color. La Felice Scandone Ciclismo è in fase di ammodernamento ed in cerca di partecipanti agonisti e non, nuovi sponsor e appassionati sostenitori, con la promessa di un continuo impegno a prodigarci affinché sempre più numerosi i giovani si avvicinino a questo sport da eroi.

Avviso ai lettori e amici di Montella.eu
Stiamo allestendo un archivio fotografico online che sia la memoria storica del ciclismo montellese. Per questo siamo alla ricerca di foto di ciclisti montellesi o gare svoltesi a Montella. Ringraziamo in anticipo quanti vorranno condividere i loro ricordi attraverso il sito della Scandone Ciclismo. Le foto, da spedire a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., potranno essere accompagnate da una breve descrizione

Commenti offerti da CComment