booked.net

PREGHIERA ALLA MADONNA DELLE GRAZIE di Carmine Marano

Carmine Marano-foto-02Madre Nostra, so che sei molto amareggiata per via degli alloggi popolari abbandonati a se stessi proprio dietro la tua chiesa, e ora si è messo anche questo maledetto ponte di Via Piedipastini che ti costringe, proprio il giorno della tua festa, a cambiare, il tuo itinerario tradizionale per la processione, ma purtroppo questo è l'andazzo della vita terrena.Non disperare però, perché potrai chiedere chiarimenti a

quei due signori che sicuramente parteciperanno alla tua festa: uno è fasciato da un tricolore, l'altro, più giovane, è senza identificazione. Il primo ti dirà che non è colpa sua, l'altro invece che è arrivato da poco (anzi fino a poco tempo, a dire la verità, era contro il suo sindaco).
Sicuramente la tua amarezza, diventerà molto più forte quando chiederai al Sindaco: "i lavori di questa maledetta strada e gli alloggi popolari quando termineranno?"; oppure quando saprai che la palestra della scuola elementare è stata rasa al suolo, insieme ai ricordi gioiosi di tanti montellesi e a migliaia di euro andati in polvere.
Invece sorriderai senz'altro quando saprai la storia infinita della nuova casa comunale (che ti sembrerà fantascienza, ma invece è la triste realtà).
Ti domanderai il perché di questo sperpero di soldi, il perché di tutti questi lavori senza fine e chi pagherà il conto.
Lo so vorresti di corsa tornare in Paradiso, lontano da questo mondo, ma infine, Madre Dolcissima delle Grazie, ti chiedo di intercedere a favore della scuola elementare Palatucci del tuo Rione Fondana, prima che la furia distruttrice di questi amministratori, la faccia scomparire per sempre. Perché non trasformare l'edificio in un museo permanente dedicato al tuo umile servo e fervente cristiano Giovanni Palatucci e a tutti quei montellesi che hanno dato lustro e prestigio nel mondo, al nostro paese?.

Carmine Marano

Commenti offerti da CComment