Gaetanina: l'India può attendere... ma non il lavoro
Avellino “ Nuovo capitolo nella sempre più intricata vicenda di Gaetanina Di Paolo, la 48enne di Lioni reintegrata al lavoro e distaccata dall'azienda di Nusco - presso la quale era impiegata - in India, in un villaggio a 70 chilometri da Nuova Delhi.
Questa mattina, presso la sede aziendale, si sono riuniti l'amministratore unico della ditta, leader nel settore del commercio di frigoriferi industriali, Ciriaco De Santis, esponenti di Confindustria Avellino, le Rsu aziendali nelle persone di Antonino Abbondandolo e Bartolomeo Miele, e il segretario provinciale della Fim, Giuseppe Zaolino.
Dopo ampia discussione cosè come si legge dal verbale della seduta la direzione aziendale, aderendo alla sollecitazione della Rsu ed allo scopo di salvaguardare l'interesse complessivo dell'azienda, revoca il distacco della lavoratrice Di Paolo, fermo restando la prosecuzione delle azioni legali in corso.
Di fatto, dunque, il trasferimento della Di Paolo in India è stato annullato.
Ma già ieri ha aggiunto Nino Altieri, segretario provinciale della Uilm lo stesso Tribunale di Sant'Angelo dei Lombardi aveva predisposto d'urgenza la sospensiva del provvedimento dello scorso 4 gennaio, con il quale l'azienda provvedeva al distaccamento della signora Di Paolo in India. In sostanza il giudice competente si era già pronunciato. Questo ci impegnere maggiormente per evitare discriminazioni future.
La battaglia, se non altro, ha prodotto un primo positivo risultato conclude Altieri Ma dall'accordo odierno, non siè ancora ben compreso se la signora Di Paolo potrà tornare a lavorare nelle stesse mansioni presso la fabbrica a Nusco. Diamo per scontato che sia cosè¬ ed apprezzeremo la direzione aziendale se vorrà dare seguito a questa azione anche se, in realtà , crediamo che la stessa impugnerà la sentenza di reintegro della lavoratrice. Solo se verrà confermata la sentenza dello scorso 17 novembre allora ci riterremo soddisfatti e potremo mettere finalmente una pietra sopra questa triste storia.
CONFERENZA STAMPA - Intanto, i segretari provinciali di Uil e Uilm, Franco De Feo e Nino Altieri, hanno convocato per le ore 18,30 presso la sede della Uil ad Avellino, una conferenza stampa per meglio chiarire gli ultimi aspetti circa la vicenda Di Paolo.
Commenti offerti da CComment