booked.net

"abbascio a lì pastini"

Ponte Fontana-SMOLLGentilissima Redazione, vedo che molti hanno atteso l'esito delle urne per ricominciare l'attività di interrogazione, segnalazione e sfogo che fortunatamente il Vostro sito ci concede.Anche io come altri ho ritenuto non disturbare in un momento in cui magari si è in altre faccende affaccendati. Comunque veniamo al mio quesito:

qualche giorno addientro mi sono fermato a Montella in sosta dopo essere passato per lavoro a Salerno, la mia famiglia abita "abbascio a lì pastini" dove da qualche tempo sono in corso i lavori di rifacimento del ponte che porta a via Casaliello e Via dei Cavaniglia (?); non volendo muovere alcun tipo di critica nei confronti di alcuno volevo sapere se possibile una cosa, tanto tempo addietro vennero fatti dei lavori di consolidamento (credo si possano definire così) dell'alveo del torrente che vi scorre con la realizzazione, proprio all'altezza del ponte, di 2 enormi muraglioni di contenimento. Nello scavare le fondazioni di questi muri in cemento armato, dal lato definiamo Casaliello sul gretto del fiume emersero un paio di vasche in pietra testimonianza di una vecchia fontana (non dico antica perchè è questo che chiedo) che però ben presto vennero riseppelliti dai sedimenti.

Ora nel rifacimento del ponte ho visto che proprio in prossimità di quel posto sono stati accumulati una discreta quantità di detriti provenienti dal medesimo cantiere. Mi chiedo, solo per curiosità di cittadino, se qualcuno ha notizie certe in merito a quel manufatto.
Senza alcuna polemica (memore di ciò che avvenne per il muro della Villa De Marco) in attesa di cortese ed esaustiva risposta.

Grazie e Saluti

Virginio Dell'Angelo

Ponte Fontana-SMOLL

Commenti offerti da CComment