booked.net

Castagna di Montella, si presenta progetto di valorizzazione

Castagna-02Il progetto di ricerca condotto dall'Università degli Studi di Napoli – Dipartimento di Agraria per la valorizzazione della Castagna di Montella. Appuntamento alle 10, presso il Circolo della Stampa di Avellino. All'incontro parteciperanno, Pietro Foglia, presidente della Commissione Regionale Agricoltura; professore Raffaele Coppola dell'Università degli Studi del Molise e commissario straordinario della Provincia di Avellino, il dottore Italo Santangelo, Dirigente

Regione Campania; Salvatore Malerba (Malerba Castagna) e Antonio Lo Conte (IPAFOOD). La presentazione è affidata alla dottoressa Maria Aponte, dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II", che ha coordinato il progetto.

Nel corso delle relazioni verranno illustrate anche le produzioni dei nuovi alimenti realizzati con la Castagna di Montella. Il dottore Giuseppe Blaiotta dell'Università degli Studi di Napoli Federico II discuterà di "Interventi sul processo di curatura delle castagne"; il dottore Giorgio Notaro, direttore tecnico e responsabile commerciale "Away from home", dell'azienda Riso Scotti Snack punterà i riflettori su "Il concetto funzionale nella produzione di alimenti da forno gluten-free"; il dottore Salvatore Moscaritolo della Ipafood parlerà di "Sviluppo di una mousse alla castagna probiotica"; il dottore Valentino Ruggiero dell'Università Federico II di Napoli illustrerà il processo su "Ottimizzazione del protocollo di produzione della birra alla castagna".
In ambito progettuale sono stati realizzati nuovi alimenti: la BIRRA ALLA CASTAGNA, LA MERENDINA SENZA GLUTINE, LA MOUSSE ALLA CASTAGNA. Prodotti che verranno fatti degustare domani. I ricercatori hanno puntato i riflettori sull'ottimizzazione delle tecnologie di conservazione e trasformazione dei prodotti, al fine di prolungare la vita del prodotto sullo scaffale, cioè mantenere più a lungo le caratteristiche qualitative nelle normali condizioni di conservazione. In tal modo, anche in periodi di crisi di produzione come quello dovuto al cinipide, è possibile sfruttare al meglio la Castagna.
I ricercatori dell'Università degli Studi di Napoli – Dipartimento di Agraria, hanno lavorato insieme ad una serie di partner: Isa-Cnr, Malerba Castagne, Ipafood, cogliendo le opportunità offerte dai progetti della misura 124 del Psr della Regione Campania. Nel corso del convegno di domani sarà presentato anche il volume – curato dalla dottoressa Aponte - che raccoglie gli atti del progetto di ricerca.

Commenti offerti da CComment