Mentre solo da qualche giorno si sono aperte ufficialmente le iscrizioni a tutti gli ordini di scuola, quest'anno esclusivamente online con il supporto delle segreterie degli istituti interessati, proseguono, già da qualche settimana, gli incontri di orientamento in ingresso presso le strutture polivalenti dell'Istituto d'Istruzione Secondaria Superiore "Rinaldo d'Aquino" di Montella.
Quasi quotidianamente, rappresentanze provenienti
dagli istituti comprensivi e dalle scuole medie, situate nelle zone limitrofe, si stanno recando a far visita presso la scuola altirpina, dove un affiatato staff di consulenza, coordinato dalla funzione strumentale incaricata, prof.ssa Teresa Caputo e dalla collaboratrice del preside, prof.ssa Ida Ciletti, oltre ad essere imbellito pure dalla presenza di affabili hostess, accoglie calorosamente le scolaresche accompagnate dai loro docenti, riscuotendo unanimi consensi.
Questo è solo un aspetto della campagna di orientamento 2013/2014 dell'Istituto guidato dal dirigente scolastico Severino Loiaco, significativamente intitolata "Libera/Mente Orientati" e illustrata da una vignetta graficamente stilizzata, di notevole impatto. Contemporaneamente, infatti, molteplici sono le uscite sul territorio da parte dei docenti orientatori, chiamati a convincere gli studenti delle medie a compiere la scelta oltremodo importante e delicata, riguardante la scuola superiore che segnerà il loro futuro. Quella da cui dipenderà la realizzazione della loro formazione umana e culturale, "necessaria per affrontare le sfide della vita", come si legge sulla prima pagina della brochure realizzata dal giovane grafico Alessandro Santoro.
E dall'IISS "D'Aquino", sempre più consolidato punto di riferimento sul territorio irpino, frutto dell'unione del Liceo scientifico e delle Scienze umane di Montella e del Liceo classico di Nusco con l'IPIA "S. Bartoli" di Montella e l'ITIS di Bagnoli Irpino, viene, pertanto, un esempio di comunicazione particolarmente efficace. Senza ricorrere a spot televisivi altisonanti o a videoclip ridondanti spesso non rispondenti alla realtà, ma affidandosi al potere delle parole e del contatto umano. Perché solo in questo modo si può davvero far fede a quella "centralità dell'allievo che apprende", connotazione positiva del polifunzionale Istituto montellese, che rappresenta "la condizione irrinunciabile per qualsiasi progettualità e azione educativa".
Una scuola, quella di via Scandone, in continua crescita, dove lo studente è posto al centro dell'intera comunità scolastica. Coi genitori costantemente coinvolti, attraverso un'informazione capillare e quotidiana sul comportamento e sui risultati scolastici degli studenti, avvalendosi anche di un funzionale sito web (www.liceodaquino.it) per ogni tipo di comunicazione (per info:
Infine, la competenza, la professionalità e l'attenzione continua dei docenti del "D'Aquino" garantiscono la crescita armonica dei giovani e favoriscono il raggiungimento degli obiettivi di istruzione, educazione e formazione degli stessi.
Carlo Pico
Commenti offerti da CComment