booked.net

L'ACCA batte al tie break la corazzata Volalto Caserta

montella-femminileGran vittoria, e qualificazione. Meritatissima. L’Acca Montella sovverte i pronostici della vigilia, batte al tie break la corazzata Volalto Caserta nella seconda giornata della prima fase di Coppa Italia ed accede al prossimo turno vincendo il girone F con 5 punti. A Cassano Irpino va in scena una partita emozionante, tiratissima. Il girone

a tre non permette passi falsi. Lo sa bene la Volalto, che in virtù del successo (1-3) dell’Acca, all’esordio, sul campo della Primadonna Campus X di Bari, non può permettersi passi falsi e, anzi, è obbligata a vincere per evitare una rapida eliminazione.

Eppure parte meglio Montella, più pimpante e reattiva fin dalle prime battute grazie all’ottima performance dello starting six scelto da Matarazzo. Quello preannunciato alla vigilia del match. E dunque: Mautino e Boccia in banda; Mezzapesa in regia, Labate opposta; Di Cristo e Piscopo, le centrali; libero, Castiello. Il vantaggio è una logica conseguenza, che matura grazie al 25-20 che vale l’1-0. Partita in discesa, neanche per idea. Perché il potenziale tecnico della Volalto non è un segreto e si abbatte con tutta la sua violenza sulle padrone di casa, che vengono inesorabilmente travolte con un 11-25 che lascia presagire il peggio. Ma ha cuore, grinta, qualità, l’Acca. Che non si scompone, incassa il colpo e, come un pugile, esce dall’angolo per riscattarsi nel round, in questo caso set, successivo. L’atteggiamento, stavolta, è quello giusto. Fin dalle primissime battute. Inizia così un avvincente punto a punto, che si risolve, però, in un 23-25 che regala il vantaggio alle ospiti: 1-2. Ma neanche questa volta è il colpo del ko. Perché l’Acca non vuole sfigurare davanti al proprio pubblico, si ricompatta e contribuisce a dar vita al set più bello della partita, il quarto. Vietato ai deboli di cuore, si potrebbe dire  utilizzando un inflazionatissimo modo di dire. Consigliato agli amanti del volley è, forse, la sintesi che più rende giustizia allo spettacolo in campo. Si decide tutto ai vantaggi. Non solo il set, ma anche la partita: perché l’Acca patta i conti spuntandola per 31-29 (2-2) e vola, più della Volalto, per usare un gioco di parole, a vincere la partita dominando il tie break con una disarmante autorevolezza: 15-10, 3-2, via alla festa. Matura la prima soddisfazione di una stagione che si preannuncia lunga e particolarmente intensa. Sarà la prima assoluta in Serie B1 per un Acca che punterà, innanzitutto, a consolidarsi nella categoria. L’appuntamento è per il 19 ottobre, a Tremestieri Etneo (Catania), per un debutto storico. Chi ben comincia è a metà dell’opera: e allora, all’Acca Montella non resta che continuare lungo la strada intrapresa. Per continuare a sognare, a far sognare. 

Commenti offerti da CComment