La Cometa a Montella e Santa Paolina: ecco "La bottega dei quattro"
Avellino - Domani la "Cometa della Provincia di Avellino sorvoleRà i comuni di Montella e Santa Paolina. Nella Chiesa di S. Anna, alle ore 18 presso il comune montellese, si esibirà La Bottega dei quattro con la famosa "Cantata dei Pastori ".
Il gruppo si è¨ costituito nel maggio del 97 e il suo nome trae origine da quello della casa editrice musicale fondata nel 1934 da Libero Bovio, Ernesto Tagliaferri, Nicola Valente e Gaetano Lama proprio con la denominazione La bottega dei quattro, usufruendo anche della collaborazione di altri bravi autori come: Bonagura, D'Annibale, De Mura, Di Gianni, Fiore, Fusco, Galdieri, Murolo, Nardella, Vento e tanti altri ancora. Il gruppo cerca di proseguire questo discorso culturale, interrottosi nel 1940, collaborando anche con altri artisti come Enzo Gragnaniello, Alberto Amato, Antonella D'Agostino, Mario Da Vinci, Raffaella De Simone, Lello Di Domenico, Nunzio Gallo, Consiglia Licciardi, Luciano Lualdi, Mario Maglione, Maria Nazionale, Nando Paduano, Pamela Paris e Sasà Trapanese per citarne alcuni. Partecipa da anni a stagioni concertiste classiche per importanti associazioni musicali (Accademia Musicale S. Pietro a Majella, Novi Musici, Associazione Accademia, Associazione Neapolis).
A Santa Paolina, invece, nella Chiesa madre alle ore 19, ci sarà l'esibizione dei Sacred Voices. Ensemble vocale dal passato prestigioso ed evolutosi fino all'apertura a vari generi musicali con il nuovo progetto Derosa Voces. Conosciuti come quartetto polifonico alphonsiano devono il loro nome alla storia, perchè eredi della tradizione sacra dell'arte di Sant'Alfonso Maria deI Liguori. Attraverso la pratica della polifonia, conquistata dopo approfonditi studi su tutta la musica sacra, la voce non viene usata solo come strumento, ma diventa mezzo per trasmettere emozioni e sensazioni. Rigore nell’interpretazione, amalgama globale e sincronismo d’esecuzione sono le qualità dell'ensemble che ha fatto incantare il pubblico italiano e straniero.
Incanto sacro un viaggio nella musica sacra attraverso i secoli e le composizioni dei maggiori autori.
Commenti offerti da CComment