Il Comune di Montella aderisce alla campagna RECALL di AzzeroCO2 e Legambiente.Montella, 18 aprile 2013 - Il Comune di Montella aderisce alla campagna di AzzeroCO2 e Legambiente RECALL. La presentazione dell’iniziativa, patrocinata dalla Provincia di Avellino, per la raccolta degli oli vegetali esausti avrà luogo giovedì 18 aprile 2013, alle ore 10,00 a Montella, presso la sede comunale.Saranno presenti: il Sindaco ing. H.C. Ferruccio Capone, l’Assessore alla salvaguardia dell’Ambiente del Comune di Montella, arch. Salvatore Palmieri, il Dirigente Scolastico Prof. Rino Damano e Stefano, Monia
Fresiello Dirigente Legambiente Campania.Ideata da AzzeroCO2 in collaborazione con Legambiente, la campagna RECALL promuove il recupero dell’olio vegetale esausto. L’iniziativa consiste nella creazione di una filiera corta ed integrata di raccolta, trattamento e riutilizzo degli oli vegetali esausti. Per facilitare la raccolta dell’olio vegetale esausto saranno distribuiti alle famiglie degli speciali imbuti per raccogliere oli vegetali di scarto nelle normali bottiglie in PET. Saranno posizionati sul territorio comunale, in luoghi presidiati, 1 contenitori per la raccolta dell’olio vegetale esausto e la raccolta sarà effettuata il primo e l’ultimo giovedì di ogni mese a partire dal 2 maggio 2013.
Trattasi di un ulteriore impegno per la salvaguardia dell’ambiente dichiara il Sindaco Capone, grazie alla sinergia dell’assessorato competente con l’amministrazione e l’apparato burocratico del comune. Insieme si sta cercando le soluzione di salvaguardare e migliorare il nostro ambiente.
L’assessore Palmieri manifesta con soddisfazione l’avvio del servizio di raccolta dell’olio vegetale esausto, confidando nella collettività affinché il progetto si concretizzi sul territorio come un valore aggiunto non solo ambientale ma anche economico-sociale di sviluppo e di salvaguardia anche delle nostre acque. La “campagna Recall”, anche a Montella darà il proprio contributo, consentendo di migliorare anche la depurazione delle nostre acque.
“Il progetto che AzzeroCO2 e il Comune di Montella hanno messo in cantiere – ha dichiarato - Sandro Scollato, responsabile della campagna RECALL di AzzeroCO2 - dimostra la possibilità di realizzare un modello energetico integrato, sostenibile, condiviso e rispettoso dell’ambiente e indica un percorso virtuoso che, ci auguriamo, verrà seguito da altre località del territorio e del Paese”.
“L'adesione a Recall s’inserisce a pieno titolo nella forte spinta che l'Amministrazione Comunale ha inteso dare alla raccolta differenziata sul territorio – dichiara Monia Fresiello di Legambiente Campania - e rappresenta un ulteriore tassello del processo di ottimizzazione della raccolta differenziata del Comune di Montella a costo zero per i cittadini”.
Commenti offerti da CComment