Gentile redazione,
sfrutto il Vostro sito come megafono per chiedere a tutti i Vostri utenti, e all’amministrazione comunale quali fossero state le iniziative del Comune di Montella in merito alla lotta al Cinipide Galligeno del castagno.Pongo la questione oltre perché siamo a ridosso del periodo della raccolta, anche perché da internet non risultano iniziative significanti da parte dell’amministrazione di Montella.Senza alcuna polemica ricordo che tempo addietro pubblicaste le accuse della opposizione alla giunta in carica che pare si fosse impegnata in campagna elettorale a valorizzare oltre che il comparto castanicolo anche quello della noce, ne ho trovato note in un libro degli inizi del ‘900.
Chiedo questo solo perché credo che il comune di Montella che ha la fortuna di nominare una I.G.P. e quindi una eccellenza si sarebbe dovuto muovere in maniera molto più determinata a tutela di questo prodotto che tanto ha dato alle genti delle nostre zone.
Ripeto non vi è alcun intento polemico, da lontano, navigando in internet non mi è capitato di trovare notizie che abbiano dato il segno che la nostra comunità fosse protagonista di una qualche iniziativa ma, fosse solo un vagone di un carro trainato da altri
Saluti e Buon lavoro a tutti
Virginio Dell’Angelo"
dopo che c.a un anno fa avevo inviato diverse mail al sindaco ed alcuni assessori senza avere alcuna risposta; vivo lontano da Montella e quindi rivolgo anche a Lei lo stesso quesito. Le assicuro che in giro per l'Italia vedo molte più iniziative di quelle che mi paiono messe in atto a Montella. Ma ho notato con un certo dispiacere che la domanda è caduta inascoltata, non solo da parte della amministrazione locale ma, anche da parte di qualche produttore o appassionato locale. Mi sono anche confrontato con persone, professionisti del settore dello frutticoltura, studiosi e aziende produttrici di insetti antagonisti, che seguono direttamente anche le vicissitudini (inteso come problema cinipide) che riguardano la Campania e tutti mi hanno dato risposte alquanto negative.
Forse Lei potrà dirmi se e quali sono state le iniziative prese per la lotta al Cinipide non esclusivamente da parte dell'amministrazione, io non faccio polemiche per i "colori" politici, ma, anche da parte di organizzazioni o altro.
Grazie preventivamente
Saluti
Virginio Dell'Angelo
Commenti offerti da CComment