booked.net

RACCOLTA RIFIUTI PORTA A PORTA

Impianto Montella IrpiniambienteComune di Montella:

Da lunedì, 1 ottobre 2012, inizia il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti “Porta a Porta” secondo il calendario predisposto dalla società provinciale “IrpiniAmbiente Spa”, unica e sola competente per legge.

Ogni informazione sul servizio può essere concessa chiamando il numero verde (gratuito) 840-068477 oppure rivolgersi al Comune di Montella telefonando al n. 0827609006 e rivolgersi alla polizia locale oppure ai tecnici del servizio ecologico, unità operativa n.2, oltre che all’assessore alla salvaguardia ambientale arch. Salvatore Palmieri.

Il territorio del paese è stato diviso in due aree: il centro abitato e la campagna, per le quali si hanno due calendari diversi, già distribuiti a tutte le famiglie.

Detti calendari sono riportati sui manifesti affissi in luogo pubblico oltre ad essere stati pubblicizzati per mezzo degli organi di stampa e siti web.

Va osservato scrupolosamente l’Ordinanza Sindacale n°78 del 28/09/2012. In essa è specificato sia le modalità di raccolta, i giorni e la zona interessata.

Va posta molta attenzione per i trasgressori, è prevista una sanzione che va da 25,00 a 500,00 Euro.

L’assemblea pubblica di domenica pomeriggio è stato un ulteriore momento di chiarezza e informazione sia sulla modalità e la tipologia di raccolta dei rifiuti , sia per specificare i giorni interessati.

Finalmente, l’amministrazione comunale tira un sospiro di sollievo per aver raggiunto tale intesa con la società provinciale IrpiniAmbiente S.p.a., unica e sola competente e responsabile del servizio, che curerà ogni operazione di raccolta e smaltimento dei rifiuti differenziati.

Non vi sono novità particolari per i cittadini che già curavano la separazione dei rifiuti per categoria: Umido, residuo, carta e cartone, plastica e alluminio, vetro, ingombranti, raee (elettrodomestici), farmaci scaduti e pile esauste.

E’ difficile adeguarsi per chi è stato inadempiente per il passato, risulta chiaro oggi che la raccolta differenziata è del circa 42%, mentre dobbiamo raggiungere il 70% come imposto dalla legge.

Si chiede uno sforzo in più ai cittadini, o forse in meno, dato che i rifiuti non dobbiamo più recapitarli nei cassonetti stradali, bensì, è la società provinciale che viene presso le nostre case a ritirarli nei giorni prestabiliti.

Non vi saranno grosse difficoltà per il cittadino sempreché si atterrà ai calendari e soprattutto alla separazione scrupolosa del materiale, cosa che di fatto era già dovuto.

L’esperienza e la strategia “funzionale” dell’Irpiniambiente s.p.a. è stata quella di far rimuovere i cassonetti e contenitori stradali con l’avvio del porta a porta, per dare un taglio netto al sistema integrale della raccolta.

Confidiamo nella massima collaborazione, lasciando piena disponibilità nell’aiutarvi a chiarire il nuovo sistema di raccolta, confidando nell’aiuto di tutti quelli che possono informare la collettività, evitando disservizi e possibili “critiche strumentali”.

Facile non sarà abituarsi alle disposizioni imposte dalla legge ma è un gesto dovuto da parte di ogni cittadino.

Siamo convinti della collaborazione delle associazioni e delle forze politiche presenti sul ns. territorio, sapranno certamente offrire comprensione e collaborazione affinché la prima fase di raccolta sia superata con meno difficoltà possibili per i cittadini.

Infine, s’informa che il Sindaco, l’Assessore all’ambiente con l’apparato burocratico del ns. Ente si sta adoperando significativamente affinché siano sottoscritti gli atti per l’attivazione dell’impianto di valorizzazione della frazione “secca” dei rifiuti, sito nel PIP, in località Baruso che dovrebbe portare un ristoro ambientale al nostro Comune.

Di tanto la città sarà opportunamente informata. L’assessore alla Salvaguardia dell’Ambiente         

Arch. Salvatore Palmieri                                                          

               

Commenti offerti da CComment