booked.net

Marcia su Roma dei forestali


ForestaliIl 19 aprile manifestazione davanti al Ministero del Lavoro. E alla Terminio Cervialto nuove proteste prima di Pasqua
MONTELLA - Una grande manifestazione che verrà attuata davanti al Ministero del Lavoro a Roma in Via Veneto giovedì 19 Aprile dalle ore 11:00 alle ore 19:00.
La questione riguarda in particolare gli operai idraulico-forestali a tempo determinato che in una prospettiva futura non vedono alcun barlume di speranza, in seguito ai continui e costanti dinieghi da parte della Regione Campania che continua a trincerarsi dietro una serie di no, adducendo che le motivazioni sono legate alla mancanza di risorse economiche.
Salvatore Alaia, l’ex sindaco di Sperone, è al lavoro per preparare la manifestazione di Roma nei minimi particolari.


«La vicenda dei forestali non puo' essere piu' procrastinata nel tempo - afferma - Bisogna impedire che si possa perpetrare quel disagio sociale che negli ultimi tempi sta investendo le fascie piu' deboli.
Rispetto a tutto questo non possiamo rimanere indifferenti, ne' possiamo far decidere con assoluta disinvoltura chi ha ruolo e responsabilita' in questa vertenza che si è sottratto a qualsiasi confronto dialettico senza cercare soluzioni concrete tese a tutelare, attraverso il lavoro degli operai idraulico forestali,l'intero territorio della Regione Campania.
Tutto questo in un discorso organico che dovrebbe avere come punto di riferimento, la salvaguardia e la prevenzione, dal punto di vista idrogeologico, delle nostre bellezze naturali che hanno bisogno di un continuo monitoraggio e di opere di manutenzione e sistemazione in modo da impedire disastri naturali che in passato hanno segnato in maniera forte le diverse comunita'. L'appello a partecipare a questa iniziativa nasce dalla consapevolezza, acquistata nel corso del tempo, che bisogna una buona volta decidere sul futuro di queste persone che non possono continuare a vivere con ansia, aspettative che non consentono di pianificare il proprio futuro. Al danno si sta aggiungendo la beffa,visto che da tempo le stesse istituzioni hanno cancellato dalla loro agenda politica questa categoria di persone che merita ben altra attenzione».

Una manifestazione, quella di Roma volta a difendere i diritti di persone da mesi senza stipendio. Alla Terminio Cervialto di Montella, la situazione più drammatica.
Nelle scorse settimane il consiglio generale dell'ente ha approvato il conto consuntivo 2010, passaggio propedeutico per richiedere l'anticipazione di cassa utile per cercare di saldare qualche stipendio. Se da un lato l'ultima mensilità percepita dai forestali è quella relativa a giugno 2011, dall'altro i dipendenti non percepiscono lo stipendio addirittura da aprile 2011.
I soldi dell'anticipazione richiesta però ancora non sono arrivati e decine di famiglie continuano ad aspettare.
Nella settimana che precederà Pasqua poi dovrebbero essere organizzate una serie di manifestazioni sia da parte dei forestali che da parte dei dipendenti pubblici per accendere i riflettori su quella che sta diventando una vera e propria piaga sociale. Ciro Rosania e gli altri non vogliono mollare. DA "IL CORRIERE " 

Commenti offerti da CComment