booked.net

Cinipide Galligeno

Pizza_Emanuelo-FotoMontella - Crisi della castagna: la consigliera Pizza a Roma
  Nella giornata di ieri a Roma, presso la sede del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, si è tenuto un incontro nel corso del quale si sono affrontate alcune importanti problematiche che investono la crisi del settore castanicolo irpino.

 Il consigliere comunale di Montella dott.ssa Emanuela Pizza, accompagnata dai vertici della Coldiretti di Avellino - il direttore Marcello De Simone ed il presidente Francesco Vigorita - si è incontrata con il sottosegretario Rosso ed il capo segreteria del sottosegretario, onorevole Benedetto Nicotra, per sottoporre la questione del Cinipide Galligeno, l'insetto parassita che sta danneggiando gravemente le piante di castagno producendo danni enormi alla produzione ed economia del territorio, ai redditi delle aziende e all'ambiente.


 Nel corso dell'incontro si sono affrontati i seguenti punti:
 - Crisi del comparto castanicolo;
 - Perdita di produzione e quindi di reddito per le aziende castanicole della provincia di Avellino colpite;
 - Sgravi fiscali e contributivi per le aziende;
 - Utilizzo dei fondi della protezione civile da destinare alle aziende cosè come proposto per la emergenza della brucellosi negli allevamenti bufalini in provincia di Caserta;
 - Aspetti occupazionali che la riduzione di produzione sta causando. Tra le aziende è stata citata la Ingino S.p.A avente sede in Atripalda quale azienda leader per la trasformazione delle castagne.
 Si è riconosciuto che i castagneti rappresentano una risorsa fondamentale per l’economia irpina e campana, una risorsa di importanza strategica per assicurare una compiuta tutela dell’ambiente ed un'effettiva valorizzazione del territorio.
 Ci sia consentito rilevare come, nonostante il recente e strumentale atto di sfiducia del Sindaco Capone nei confronti della dott.ssa Pizza, non è venuto affatto a mancare il personale e sempre proficuo impegno politico dell'ex- assessore, la quale anche in qualità  di consigliere comunale e dirigente nazionale di partito, continua ad adoperarsi nell’esclusivo interesse della Comunità rappresentata e del territorio irpino.

Commenti offerti da CComment