booked.net

150° a Montella

Montella_150-02AugurItalia- Festeggiamenti per l'unità d'Italia

Manifestazioni ed eventi per i festeggiamenti dei 150 anni dell’Unità d’Italia a Montella

 

Nella serata di giovedì 30 giugno si è tenuta a Montella la rievocazione dell’incontro a Teano, prevista nell’ambito delle manifestazione per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia organizzata, programmata e realizzata dal Comitato Scuola-Comune-Territorio, costituito sin dal gennaio 2010. L’evento ha visto la partecipazione di numerosi figuranti, molti a cavallo, per rappresentare Garibaldi e i suoi volontari, Vittorio Emanuele II con l’esercito di casa Savoia al seguito. La manifestazione ha avuto come scenario le vie principali e storiche del paese, affollate da numerosissimi cittadini in un tripudio di tricolori e con entusiasmo partecipe di tutti.

Il culmine della manifestazione si è realizzato in Piazza Bartoli, simbolo unitario di tutta Montella, con il suggestivo e “realistico” incontro tra il Sovrano di Casa Savoia e l’Eroe dei due Mondi, avvenuto storicamente il 26 ottobre 1860 in Teano, luogo simbolo della fondamentale fase verso l’Unità d’Italia, (sancita il 17 marzo 1861) con la consegna a Vittorio Emanuele II da parte di Garibaldi dell’Italia Meridionale ormai ex borbonica. In Piazza Bartoli la numerosissima folla intervenuta ha potuto ammirare e vivere una rappresentazione di grande efficacia, entusiasmante e significativa.concorso alunni

L’incontro si è concluso tra il tripudio della folla che subito dopo è rimasta stupita dai fuochi d’artificio che hanno incorniciato, in un quadretto tricolore, tutta la manifestazione. Dopo l’incontro ed i fuochi d’artificio tutti i presenti si sono spostati su Via del Corso per apprezzare la riproduzione fedele degli antichi mestieri, con attrezzature, arnesi, materiali e prodotti di attività artigianali ed agricoli tradizionali, caratterizzanti il nostro paese.

Tale evento è stato conclusivo di una serie di iniziative tenutesi nei giorni 1 e 2 giugno. La manifestazione di apertura di tutto il programma si è tenuta il 1 ° giungo nel Cinema Fierro. rappresentazioneVi hanno preso parte le scoralesche del Comune, autorità e numerosi cittadini. In quella sede sono stati premiati i migliori elaborati presentati dagli alunni nell’ambito del concorso “Un fumetto per l’Italia”, curato, in particolare, dal Forum dei Giovani di Montella. Il convegno è stato arricchito da vari filmati, riguardanti l’Unità d’Italia, nonché da interventi molto significativi, in particolare va segnalata la testimonianza toccante del Presidente del Centro Anziani, che ha fatto rivivere ai giovani le tante difficoltà e privazioni che, nel passato, interessavano numerosissime famiglie. La sera del 1° giugno, sempre al Cinema Fierro, dopo la brillante esibizione del Coro Scolastico, il folto pubblico intervenuto ha potuto apprezzare la rappresentazione “Romanzo-storico” in dialetto montellese che, con buon gusto, originalità ed efficacia comunicativa ha posto all’attenzione di tutti le vicende, gli eventi e i personaggi negli anni 1791-1861, soprattutto in Italia Meridionale.

La giornata del 2 giugno si è aperta in allegria e solennità con l’esibizione della famosa fanfara dei Bersaglieri silata bersaglieridi Altamura. Montella, quindi, con le sue autorità e tantissimi cittadini, ha reso omaggio al Monumento dei Caduti di tutte le guerre, ricordando così quanti con sacrificio hanno dato la vita per la Patria. Alla fine della cerimonia la fanfara dei Bersaglieri ed i numerosi Bersaglieri di Montella hanno sfilato di corsa per le vie centrali del paese, tra due ali di folla acclamanti.sfilata garibaldini

La fanfara, infine, ha allietato i cittadini con un concerto in Piazza Bartoli e nel pomeriggio, dopo essersi esibita nella piazza principale di Cassano Irpino, tra l’entusiamo dei cittadini cassanesi, ha sfilato per le vie principali di Montella.

Durante le giornate delle manifestazioni si è tenuta presso la Villa De Marco una mostra fotografica magistralmente realizzata dal Forum dei Giovani, con la collaborazione di numerosi cittadini nonché dai genitori della Scuola Elementare. La mostra è stata arricchita da documenti, abiti e simboli gentilmente messi a disposizione dalle 12 Confraternite di Montella.

Tutto il programma è stato realizzato su iniziativa del Comitato, ampiamente rappresentativo di Enti ed Istituzioni locali, Associazioni Culturali, sportive e di volontariato, rappresentanze dei commercianti e privati cittadini.

Le iniziative sono state approntate in vari incontri di confronto, e con il contributo corale di tutti, e realizzate con la fattiva collaborazione di tante altre persone.

Va ricordato che il Comitato Scuola-Comune-Territorio ha voluto creare momenti celebrativi, rappresentativi e di riflessione per onorare degnamente i 150 anni dell’Unità d’Italia riferendosi al motto condiviso: “Viva Montella in un’Italia Unita e Solidale”.

 

Montella, 07.07.2011                                       Il Comitato

 

Contatti: Massimo Savino 339 7875069

               Rino De Stefano 320 7239858                                  

mont2

DSCF0149
DSCF0067
DSCF0082
Congr_Mostra-04
DSCF0136
Congr-Mostra-01

Congr_Mostra-02

DSCF0137
DSCF0151
DSCF0157
DSCF0153
DSCF0187
DSCF0194
DSCF0201
DSCF0220
DSCF0226
DSCF0230
DSCF0251
DSCF0270
DSCF0271
DSCF0274
DSCF0288
DSCF0291

 mont3 

mont4

mont5
mont8
mont10
mont (1)

  

Commenti offerti da CComment