COMUNE DI MONTELLA
(Provincia di Avellino)
IL VICESINDACO
In merito alla nota a firma de “LA DESTRA”, corre l’obbligo di precisare quanto segue:
la manifestazione “ In_loco_motivi”, che prevede una giornata denominata ”Pasquetta in treno”, è stata organizzata dalle seguenti associazioni:
- Amici della terra – Associazione ONLUS Club dell’Irpinia - Sezione di Avellino;
- CGIL Avellino;
- IRPINIA TURISMO – Società di promozione turistica con sede in Montella;
- HARC –Associazione Turistico-Culturale con sede in Montella;
- ROSSO FISSO – Associazione Culturale di Avellino;
- IRPINANDO - Agenzia di promozione di Avellino,
in collaborazione con:
- IRPINIA TREKKING;
- RADUNO NAZIONALE CLOWN DOTTORI;
- A.IR. – Autoservizi Irpini;
- Regione Campania;
- ACAM – Agenzia Regionale Mobilità e Trasporti.
Non vi è contributo alcuno di altri Enti, né tantomeno vi sono patrocini.
Il progetto nel quale rientra la manifestazione suddetta è finalizzato alla valorizzazione della tratta ferroviaria Avellino – Rocchetta, ed è una iniziativa spontanea delle Associazioni sopra riportate.
Le Associazioni suddette, che hanno deciso di trascorrere la Pasquetta a Montella, hanno richiesto al Rettore del Santuario del Santissimo Salvatore di poter usufruire della sala del pellegrino per consumare la colazione e l’uso del parcheggio per l’animazione pomeridiana, ed a ciò sono stati debitamente autorizzati dal comitato del Santuario.
Il Comune di Montella, per estrema correttezza delle associazioni suddette, è stato informato dell’avvenimento, così come è stato informato che il caffè alla comitiva è stato gratuitamente offerto da una azienda di torrefazione di Nusco, mentre il service musicale dell’animazione è stato affidato ad una ditta di Montella, come pure per la fornitura delle uova di cioccolato ci si è rivolti ad una azienda dolciaria del posto.
Ciò premesso si significa che, questa Amministrazione, che tanto sta spendendosi per la promozione turistica del territorio con progetti di valenza regionale ed interregionale, è aperta ad ogni tipo di manifestazione finalizzata alla valorizzazione del territorio, senza pregiudizio alcuno nei confronti di chi organizza manifestazioni nel nostro paese. Va comunque ribadito che il Comune nella manifestazione di che trattasi non è coinvolto né da un punto di vista economico né da un punto di vista logistico, per cui non può “ordinare” a comitive spontanee che si recano sul nostro territorio, di spendere i propri soldi esclusivamente presso attività commerciali locali.
Questa Amministrazione è aliena da sterili ideologismi e da risentimenti degradanti nei confronti di chi organizza eventi nel nostro paese, ed è ben lontana dalle polemiche strumentali di chi, nascondendosi dietro una sigla di partito, manifesta il proprio dissenso e denigra qualsiasi manifestazione solo perché chi le organizza non si è affidato ai servigi della sua ditta. Costui, sol perché si sente discriminato lui, vuol far apparire discriminatorie le iniziative di Associazioni senza scopo di lucro, ma ciò evidentemente non è.
A questo signore ci sentiamo di dire che, se davvero auspica uno sviluppo per il nostro paese, impari a volare alto e soprattutto impari a non confondere i propri interessi con quelli della collettività.
Montella, lì 02 aprile 2010
IL VICESINDACO
Michele BRANDI
Commenti offerti da CComment