booked.net

Il Consigliere Comunale Salvatore Palmieri al Consiglio Comunale di Montella Al Popolo Montellese

Palmieri SalvatoreUnione di centro logoSignore e Signori voi tutti, come ben sapete mi sono prospettato nell'esperienza politica-amministrativa in forma attiva qui a Montella dal 2005, partecipando all'esercizio nel seno del movimento civico "Montellalibera", espressione della c.d. società civile. Poi, non condividendo la trasformazione del movimento, da così come nato, basato

sui principi di libertà e democrazia, distaccato, dai "politichesi", da movimento civico "contro i partiti" a soggetti appartenenti e/o iscritti a partiti politici, ho reso pubblico il proprio disaggio a rappresentare Montellalibera come capogruppo che ero, proprio perché il movimento ha subito un radicale trasformismo, anche per tanto, il 31 luglio scorso ho rassegnato in consiglio comunale le proprie dimissioni, dopo dieci anni, da consigliere capogruppo di Montellalibera (maggioranza) dichiarandomi "consigliere comunale indipendente" e capogruppo di me stesso.
In quell'occasione anticipai che in futuro avrei intrapreso una strada politica, cioè quella più confacente al mio modo di essere, di pensare e di agire moderatamente.
E' stata una grande esperienza di politica locale, tecnica-amministrativa e soprattutto umana perciò né conservo ogni azione buona e meno buona, soprattutto quelle che sono andate nel verso benevolo della collettività.
Con ordine, parto dal passato, dallo stesso pensiero ideologico basato sul conservatorismo sociale e alle figure di Don Luigi Sturzo, Alcide De Gasperi, Aldo Moro, ecc., ai suoi riferimenti valoriali riconducibili al Cristianesimo democratico, per addivenire ad oggi, con il principio immateriale e di servizio.
Mi metto ancora in discussione per continuare a operare nel bene comune, con appartenenza all'Unione dei Democristiani e di Centro.
Questa, formazione politica italiana sorta nel 2002 si può anche definire l'evoluzione della Democrazia Cristiana, (partito politico italiano di ispirazione democratico-cristiana e moderata, fondato nel 1942 e attivo sino al 1994).
Mi ritrovo in tutti quei buoni principi, salubri per la società italiana e nello specifico nell'UDC poiché, tra l'altro, ha intessuto rapporti con il mondo dell'associazionismo cattolico e del volontariato.
L'idea di questa mia dichiarazione, è maturata dopo aver partecipato, o meglio assistito ai lavori del "cantiere popolare e democratico" di San Giovanni Rotondo in occasione della festa nazionale dell'UDC, tenuta l'11, 12 e 13 settembre c.a.
La convinzione assoluta, meditata, ha preso corpo nell'assistere ai lavori "Per chi sogna la Campania" a Ischia, il 25, 26 e 27 settembre c.a., in occorrenza della festa regionale dell'UDC.
Dopo aver ascoltato tanti intervenuti di leader locali e nazionali, di più partiti, ho accolto il progetto del futuro che si andrà a sviluppare nell'area di centro popolare.
Il mio pensiero e considerazione resta sempre legato agli elettori che mi hanno premiato, in più occasioni, quale persona, tecnico-amministrativo, capace di contribuire allo sviluppo della comunità locale.
Da oggi ascolterò il partito, gli elettori, le donne e gli uomini, che vorranno darmi suggerimenti affinché io possa adoperarmi nel più e nel meglio.
Adesso l'UDC è presente anche in questo consesso, mancava da un po', perciò sono fiero se altre/altri seguiranno il mio stesso destino.
Signore e Signori, al di là del regolamento e statuto, vogliano considerarmi, qui, a tutti gli effetti, capogruppo dell'UDC.
Confido nel rispetto reciproco della persona e dell'ideologia politica alla quale ognuno di noi liberamente e democraticamente concorda.
A priori ringrazio Voi per l'attenzione e la considerazione e tutte le amiche e gli amici che mi assisteranno e/o che mi affiancheranno nel complesso percorso da eseguire.


F.to Il Consigliere Comunale Salvatore Palmieri

Commenti offerti da CComment