In seguito ad una relazione del dott. Marino ( Comunità Montana) che ne indicava la rimozione per motivi di pubblica sicurezza, l’Amministrazione comunale di Montella ha dovuto decidere a malincuore di rimuovere il cedro di Piazza Bartoli che presenziava da oltre 50 anni alla vita del centro montellese. «Un vero dispiacere - spiega il sindaco Ferruccio Capone – per cui chiediamo scusa a Rosario Cianciulli, già sindaco di Montella, la cui amministrazione
di circa 50 anni fa aveva permesso l’innesto di questi alberi nel centro. Chiediamo scusa anche a tutti coloro che hanno lavorato per piantarli. La decisione è avvenuta per salvaguardare l’incolumità della popolazione. Le radici del cedro in questione stavano diventando troppo ingombranti e stavano oltrepassando anche il confine con il muro di contenimento».
L’Amministrazione ha inoltre deciso di sostituire il cedro con un castagno. «Segno di una volontà tesa alla valorizzazione del territorio – aggiunge il sindaco Capone - attraverso l’esibizione del protagonista autunnale della nostra realtà. Abbiamo quindi portato in piazza il simbolo di Montella, il castagno originale IGP proveniente dai boschi della contrada Mezzane con la gentile disponibilità di Salvatore Malerba dell’omonima ditta castanicola. Il castagno originale di Montella – conclude il primo cittadino - è pronto ad accogliere le migliaia di turisti che si riverseranno per le strade del centro del paese nei giorni 7-8-9 Novembre in occasione della 33’ edizione della Sagra della Castagna di Montella IGP ed è il simbolo di un entusiasmo ritrovato dopo annate difficili dal punto di vista produttivo».
Commenti offerti da CComment