booked.net

PETIZIONE POPOLARE - Raccolta firme per sollecitare interventi definitivi sul problema del RANDAGISMO.

Randagismo MontellaCon la presente, i sottoscritti cittadini intendono richiamare l'attenzione della S.V. sul problema dei cani randagi che continua a presentarsi per la comunità montellese in tutta la sua gravità. Si moltiplicano le segnalazioni secondo le quali vari branchi di randagi, composti da numerosi elementi (è stato avvistato

un branco che ne conta addirittura quindici!) di diversa taglia, si aggirano indisturbati lungo le centrali strade cittadine, rendendo pericoloso l'attraversamento a piedi di tali aree, soprattutto in orario tardo pomeridiano, serale e notturno, e costringendo chi può ad utilizzare la propria autovettura anche per piccoli tratti di strada. Insomma si tratta di un problema che -ad oggi- non trova rimedi e soluzioni e che rischia di trasformarsi prima o poi in tragedia.
La presenza dei vari branchi pone infatti questioni di vario ordine: 

1) Sicurezza pubblica : la pericolosità e l'aggressività dei randagi in branco, fortunatamente
per ora solo potenziale, potrebbe in qualsiasi momento manifestarsi senza preavvisi ed in maniera
grave.
2) Igiene e sanità pubblica : i randagi non sono sottoposti a cure sanitarie né vaccinazioni, il rischio di malattie e infezioni è pertanto reale e concreto.
3) Decoro urbano : il bivacco e la permanenza dei branchi lungo le strade cittadine incide negativamente sull'immagine e sulla pulizia del paese (da sottolineare un aspetto non marginale: i numerosi randagi in cerca di cibo rovistano -con conseguente spargimento- tra i rifiuti lasciati davanti alle abitazioni per la consueta raccolta porta a porta del residuo organico).
Il problema purtroppo va avanti da anni, più volte segnalato e denunciato verbalmente e mediante note scritte, senza che tuttavia sia stata mai individuata una soluzione efficace.
Fermo restando la più totale condanna verso coloro che abbandonando i cani si rendono colpevoli e principali responsabili di questo increscioso fenomeno, non è più procrastinabile la ricerca di una soluzione definitiva che coinvolga gli enti e gli organi competenti.
La presente petizione popolare intende quindi smuovere chi di dovere prima che accada qualcosa di irreparabile e che, come spesso purtroppo accade, si corra ai ripari quando oramai è troppo tardi.
Ringraziamo per la cortese attenzione.
Montella, 15.09.2015

PETIZIONE POPOLARE
Al Sindaco del Comune di Montella (AV)
Alla ASL Dipartimento Prevenzione– presidio di Montella-
Al Comando della Polizia Municipale di Montella
Al Comando della Stazione dei Carabinieri di Montella
Al Prefetto di Avellino
All'ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali) -sede di Avellino-

Commenti offerti da CComment