booked.net

Liceo Musicale presso l’Istituto R. d’Aquino di Montella

Liceo musicaleAltro risultato di prestigio per la comunità montellese è l’istituzione del Liceo Musicale presso l’Istituto R. d’Aquino di Montella già a partire dall’anno 2015-2016.Dopo una lunga trafila burocratica, costituita da una corsa ad ostacoli e contro il tempo, quanto preannunciato

dal sindaco Capone durante il concerto post-natalizio si è tradotto in realtà. La Regione Campania e l’Ufficio Scolastico Regionale, infatti, a seguito dei pareri della Provincia di Avellino e dell’Ufficio Scolastico Provinciale, si sono pronunciati favorevolmente per l’istituzione immediata dell’indirizzo musicale.
A commentare la notizia in maniera entusiastica è Antonio Ziviello, vicesindaco di Montella. Grazie alla tenacia della nostra amministrazione, all’impegno parallelo del Dirigente Scolastico Damiano Rino De Stefano e alla volontà e alla dedizione delle famiglie locali, la comunità può esultare per un importante obiettivo prefissato e raggiunto.
L’istituzione immediata rappresenta una risposta forte e decisiva alle esigenze del nostro territorio che può vantare una prestigiosa orchestra scolastica di altissimo livello, costituita da circa 90 giovani e già operante in ambito extraterritoriale. In questo modo si darà una ulteriore opportunità ai ragazzi di tutto il comprensorio per proseguire gli studi in maniera mirata e formativa.
Un risultato frutto del lavoro costante messo in campo dalla fruttuosa collaborazione della terna amministrazione-scuola-famiglia, esempio lampante di come lavorare in sinergia possa dare ottimi riscontri alla comunità.
Ma non finisce qua: l’obiettivo è inserire la nascita del Liceo Musicale all’interno di un contesto più ampio per la creazione di un polo musicale, con la messa a sistema, tra le altre cose, di una orchestra prestigiosa identificativa del territorio. Tutto ciò potrà trovare sponda aggiuntiva nell’ambito della Citta dell’Alta Irpinia e del progetto pilota delle Aree Interne; a tal proposito proprio in data odierna (20 febbraio) è previsto un incontro con un pool di tecnici regionali guidati da Domenico Liotto, durante il quale il sindaco Capone e il vicesindaco Ziviello porteranno al tavolo la questione.

Commenti offerti da CComment