Spett.le Redazione, nel Comune di Montella, la racconta differenziata porta a porta dei rifiuti, ha raggiunto una discreta percentuale evidenziata anche a livello provinciale. Ciò nonostante rimangono ancora ampi margini di miglioramento, ma anche diversi problemi. Mentre la maggioranza dei cittadini, si attiene e
rispetta le regole stabilite dal Comune e da Irpiniambiente ci sono ancora diversi casi di inciviltà e menefreghismo da parte di alcune persone, che, senza nessuna ragione abbandonano rifiuti e un po' di tutto, nei punti seminascosti, nei boschi, nelle siepi, nei parcheggi, vicino ai piccoli contenitori installati nei giardini pubblici e lungo le strade periferiche. Spesso si vedono scaricati abusivamente anche mucchi di macerie, manufatti di cemento, elettrodomestici e moltissime buste di plastica piene di ogni tipo di schifezze, ecc.
Tutti questi materiali, spesso rimangono per diverso tempo laddove sono stati lasciati, senza che nessuno si preoccupi di rimuoverli, o almeno di segnalarne la presenza. La TARI Tassa Comunale sui rifiuti, è piuttosto onerosa per famiglie e aziende, se tutti ci si comportasse civilmente e correttamente, penso che potrebbe essere diminuita, ed è inutile lamentarsi cercando di aggirare il sistema non rispettandolo col dire che la tassa è troppo alta.
Questo nuovo sistema di raccolta sarà senz'altro più costoso, ma può dare nel lungo periodo ottimi risultati per quanto riguarda l'inquinamenti ambientali e nuove risorse provenienti dal riciclaggio di tutti quei meteriali in qualche modo riutilizzabili. Molti paesi del Nord Europa, riescono molto meglio di noi a trattare l'enorme quantità di rifiuti prodotta e a trasformarla in vera e propria ricchezza, producendo nelle diverse industrie, nuovi e svariati oggetti, di vetro, plastica, carta, legno, metallo, e dal residuo organico, compost per l'agricoltura. Con tutta la parte non più riciclabile, alimentano la centrali termiche, in grado di riscaldare interi quartieri cittadini.
Le Municipalizzate, i Comuni, e le aziende impegnate sul fronte dei rifiuti, dovranno cercare di garantire la loro massima efficienza organizzativa, al pari della collaborazione civica di tutti i cittadini, con la prospettiva di avere nel prossimo futuro, anche una riduzione dei costi d'esercizio e di conseguenza la riduzione della bolletta. Il vecchio sistema di raccolta e stoccaggio in discarica, non è più sostenibile, per le sempre maggiori quantità di rifiuti prodotti e per non avere più siti disponibili allo scopo.
Sembra ragionevole e giusto, riciclare tutto il possibile e iliminare in termovalorizzatori (sempre più sicuri dal punto di vista delle emissioni nocive) tutto il rimanente non più utilizzabile. Una legge particolare, dovrebbe essere varata su come smaltire le enormi quantità di rifiuti industriali, anche se questo comportasse costi aggiuntivi a carico dell'intera società, sarebbe senza dubbio un grande risparmio, rispetto alle ingenti spese da affrontare per le bonifiche dei terreni e il recupero dei danni causati dalle discariche abusive dislocate in diverse regioni italiane. I buoni risultati raggiunti, nel porta a porta a Montella e in tanti comuni dell'Avellinese, non devono far trascurare alcuni problemi effettivamente esistenti, la cui anche parziale eliminazione, porterebbe il Vostro paese in alto nella graudatorie dei comuni più virtuosi in questo settore così delicato e importante. Un cordialissimo saluto, Graziano Casalini.
Commenti offerti da CComment