Come ogni emigrante, anche quest´anno, ho lasciato Montella con sensazioni tra loro contrastanti.
Questa volta in modo particolare, visto l´arduo compito che mi sono assegnato: vedere ricostruito il vecchio mulino comunale o quanto meno smuovere le coscienze, le menti, e i geni assopiti che si gongolano in quel di Montella; che ignari del patrimonio che hanno
sotto i piedi non realizzano neanche che ,fra non molto ,questo patrimonio scivolerà via, si sgretolerá sotto i piedi (come si sta sgretolando il mulino) senza neanche che se ne accorgano.
Le sensazioni, come accennavo, sono contrastanti, nel tentativo di voler agire per richiedere la ricostruzione del vecchio mulino ,avventura iniziata alcuni mesi fa con la realizzazione in miniatura del medesimo e la creazione su FB di un gruppo. Comunque,si é percepita la volontá di tanti di veder realmente realizzato questo progetto.
Questi giorni a Montella ho avuto modo di acquisire nuovi dati, notizie, pareri, voci.
Sia da personalitá autorevoli, sia da semplici cittadini come me.
Una cosa sembra certa: la volontá di ricostruire il mulino c'è!! Anche se il montellese lo esprime in un modo un po' riservato; evita la partecipazione diretta, sembra quasi che si nasconda.
A testimonianza che l ´intento di riportare il mulino a nuova vita é concreta, sono il progetto e/o I progetti realizzati giá alcuni anni fa che ho avuto modo di visionare.
L´ostacolo o gli ostacoli, alla realizzazione, sembra che siano solamente inerenti il come reperire i fondi, cioé i soldini per ristrutturare il mulino! Sì, perché la parola ricostruire a fonte della struttura esistente e a dispetto di chi taccerebbe la costruzione come un finto antico é fuori luogo!
RISTRUTTURIAMO IL MULINO DI MONTELLA Considerando questo aspetto, non posso che rinnovare l´invito a sottoscrivere l´azione sul FAI, con la speranza di un interessamento per il nostro mulino.
http://iluoghidelcuore.it/luoghi/993?fb_action_ids=10201779688203150&fb_action_types=fai_ldc%3Avote Anche qui, devo annotare un scialbo "scipito" interessamento dei montellesi residenti e non.
Il Web e´una cassa di risonanza eccezionale. Ma guarda caso, una notizia passata attraverso i social ha portato in pellegrinaggio centinaia di persone presso una casa dove agognavano un autografo o almeno di intravedere un non precisato "Vip", ma snobbano una sottoscrizione anch'essa divulgata
a più riprese sui Social, ma che non ha avuto la stessa risonanza.
Qui non si tratta di non sapere,qui si tratta di puro disinteresse per il pratico e l´idolatria per l´effimero! Rivolgo il mio appello alla cittadinanza volenterosa affinchè si adoperino per raggiungere l´obiettivo.
Michelangelo Chiaradonna
Commenti offerti da CComment