Dopo l'intesa con l'Udc, Scelta Civica annuncia che i giochi sono ancora aperti e non sono da escludere nuove alleanze. «Stiamo dialogando con l'Udc -spiega Rizieri Buonopane, coordinatore locale di Scelta Civica- Dobbiamo vagliare ancora delle possibilità. Credo che stia avvenendo lo stesso anche all'interno del Pd e di Forza Italia». Per il momento il coordinatore non se la sente di indicare quali sono i partiti a
cui si sentono più politici e giustifica questa scelta parlando dell'interesse di Udc e Scelta Civica a valutare le idee e non i colori politici. «Nel momento in cui ci alleeremo con qualcuno non valuteremo le persone, ma i progetti». Quanto al loro programma Buonopane svela ben poco: «Abbiamo stilato solo dei punti. Non abbiamo ancora un programma completo, ma solo un'importante base da cui partire». Se per il programma si sta già lavorando, non si può dire lo stesso per la scelta del candidato sindaco e della lista: «Non abbiamo ancora preparato la lista perché non sarebbe corretto nei confronti dei nuovi alleati. Penso che per la scelta dei candidati e del sindaco bisognerà rapportarsi con tutti gli alleati, dunque prima di affrontare queste scelte bisognerà chiudere la questione alleanze».
Mentre la lista civica "Montella libera" guidata dal sindaco uscente Ferruccio Capone ha stretto alleanze con Ncd e Fdi, un'altra lista civica che sta per nascere non ha intenzione di intraprendere questa strada. «Per il momento -afferma Flavio Lombardi, Presidente della Misericordia di Montella nonché probabile candidato sindaco- non sono ancora certo di candidarmi. Questo perché sono molto legato alla Misericordia e se mi candidassi dovrei abbandonare il mio incarico. Se dovessi decidere di farlo, escludo categoricamente di allearmi con qualcuno. Auspico il cambiamento -incalza- cosa che non si può promuovere riproponendo vecchie alleanze. Se e dico se, proporrò la mia candidatura sarò in corsa da solo con la mia lista civica, anche se so che sarà difficile vincere». Quanto alla lista e ai candidati che potrebbero affiancarlo in questa avventura Lombardi è alquanto vago: «La mia lista sarà una sorpresa dell'ultimo minuto -commenta- e insieme a questo anche il programma. Ho molte belle idee, ma preferisco non parlarne. Ritengo che il mio programma sia la mia carta vincente».( DAL CORRIRERE DELL'IRPINIA)
Commenti offerti da CComment